Incanta le platee il nuovo Benigni che parla d’amore attraverso un viaggio poetico che va dall’attualità alla Divina Commedia, passando dal V canto dell’Inferno, il canto più amato, quello dei lussuriosi e dello struggente incontro con Paolo e Francesca. La lettura inizia con un auspicio per gli spettatori: “Se sentirete l’inesprimibile, forte, arcana bellezza dei versi, stasera sarà accaduta una cosa grande”. A giudicare dal pubblico, attonito e commosso, ogni sera questo accade davvero.
Il tour, partito da Piazza Santa Croce la scorsa estate, ha attraversato l’Italia da nord a sud: 70 repliche in 27 città diverse, oltre 450.000 spettatori che ridono delle battute del Robertaccio nazionale su politici e fatti di cronaca e si lasciano accompagnare in questo viaggio che “…scavalcando il tempo, congiunge miracolosamente lo ieri all’oggi, l’attualità alla poesia, la rabbia alla risata”.
Fino a venerdì 20 luglio tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 sarà possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria dell’arena di Piazzale Michelagelo.
Banca Monte dei Paschi porta “Tutto Dante” a Siena. Lo spettacolo di Roberto Benigni farà tappa, domenica 15 luglio alle ore 21.15, in piazza del Campo dove il comico rivisiterà la Divina Commedia. Si tratta di un evento unico, completamente gratuito, grazie alla sponsorizzazione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Inoltre sarà possibile contribuire alla raccolta di fondi per l’ospedale pedriatico Meyer attraverso l’acquisto dei gadget delle “Olimpiadi del cuore” nei punti di accesso alla piazza e nel centro storico.
Banca Monte dei Paschi è orgogliosa di contribuire ad una serata con Roberto Benigni, un artista che sa toccare i cuori del grande pubblico sfiorando i versi della Divina Commedia, introducendoci con ironia ai grandi temi dell’attualità e colorando la sua pungente prosa con elementi di satira che nascono dal territorio in ogni tappa dello spettacolo.
Benigni, come Dante, è un testimone contemporaneo delle radici della cultura italiana che le moderne generazioni possono apprezzare con levità e senza formalismi. “Tutto Dante” è una delle rappresentazioni di maggiore successo del panorama artistico italiano degli ultimi anni. Ha già registrato, nella tournee invernale, oltre 500 mila spettatori e ottenuto un unanime consenso da parte della critica e del pubblico. <
<
Per agevolare l’afflusso ed il deflusso del pubblico allo spettacolo di Roberto Benigni in piazza del Campo è previsto un servizio gratuito, sempre grazie alla sponsorizzazione della Banca Monte dei paschi, di navette del Tra.in dai parcheggi scambiatori fuori le mura al centro storico dalle ore 19 alle 21 per accedere e dalle ore 23 a mezzanotte e mezzo per tornare alle automobili.
I percorsi saranno: da ferrovia viale Mazzini a piazza del Sale; da Vico Alto palasport viale Mazzini a piazza del sale; da via delle province Fontebecci viale Cavour a piazza del Sale; da Due ponti porta Pispini porta Ovile a piazza del Sale; da Coroncina strada Massetana a piazza Gramsci.