Si è inaugurata ieri sera l'edizione 2007 del festival, con un pubblico variagato accorso a Pelago per ascoltare la musica klezmer dei newyorkesi Klezmatics, che da venti anni hanno rilanciato internazionalmente i suoni delle cerimonie e le feste popolari dei quartieri ebraici della loro città. I Klezmatics sono stati, con pochi altri, i precursori di una profonda riscoperta dell'arte e della cultura ebraica, un atteggiamento che sta raccogliendo sempre più proseliti nel mondo degli artisti e degli intellettuali americani.
Il 2007 li ha visti vincitori di un Grammy Award per l'album Wonder Wheel, giudicato il migliore nell'ambito della world music internazionale.
Ieri sera a Pelago si percepiva un'altro clima, rispetto all'estate fiorentina, non soltanto per la temperatura più fresca della collina. A riscaldare gli spettatori ci hanno pensato comunque i ritmi infuocati dei musicisti sul palco.
Dopo Klezmatics ieri sera ed Embryo stasera, la serata di sabato vede protagonista, alle ore 21,30 sul palco centrale di piazza Ghiberti, il folk eclettico di Maurizio Geri, magnifico alfiere di quella world music di marca italiana capace di rileggere e contaminare la musica tradizione popolare.
Non un concerto qualsiasi, ma l’anteprima del nuovo progetto discografico “Ancora un ballo – canzoni originali in forma di danza”, in uscita il prossimo autunno.
Un album di reminiscenze folk, atmosfere swing e milonghe di contiana memoria, in cui Geri si propone come autore, cantante e chitarrista, affiancato da Jimmy Villoti, Ellade Bandini, Ruben Chaviano e altri nomi illustri della canzone d’autore, italiana e non solo.
Come se non bastasse, ad aprire la serata sarà Emma Tricca, piccolo/grande caso di folk italiano da esportazione, come dimostrano i successi riscossi Oltremanica e le illustri collaborazioni con musicisti internazionali.
Gli altri appuntamenti della giornata: alle ore 12 alla Pieve di S.
Clemente concerto/tributo a Rosa Balestrieri, con Anna Granata e Rocco Giorgi. Alle ore 17, al Palazzo Comunale “The Beatles 2007 - La contemporaneità sul quartetto di Liverpool”, incontro/forum con Alberto Dosi, Eleonora Bagarotti, Roberto Brunelli, Marcello Ulivieri, Gianluca Cotoneschi, Laura Tinti, Rosario Grasso e Giordano Casiraghi.
E poi, i concerti del Blues Corner, la mostra sul vinile ’70, il cinema più piccolo del mondo e soprattutto loro, i buskers:musicisti di strada, giocolieri, attori, pittori, madonnari e poeti che con i loro spettacoli animano strade, giardini e piazze di Pelago.