Dal connubio tra Firenze e il Consorzio Vino Chianti Classico, nasce la Terrazza Gallo Nero, un luogo di incontro intorno al quale ruoteranno i sapori, gli odori, le sensazioni dell’estate 2007, con una carrellata di eventi e manifestazioni sotto il comune denominatore della piacevolezza della vista e del gusto. Da cui il nome dell’iniziativa: “Chianti Classico. Con Vista.” Nella cornice dello splendido Forte di Belvedere, per tutta l’apertura estiva, la terrazza con la vista più prestigiosa di Firenze prende il nome del marchio vinicolo più antico d’Italia, il Gallo Nero, logo del vino Chianti Classico, emblema del territorio chiantigiano, storia e vanto della città di Firenze.
All’interno della terrazza saranno proposte serate di relax, all’insegna del vino Chianti Classico, con degustazioni gratuite guidate da sommelier (5, 14, 19 e 26 luglio al termine degli spettacoli in programma. Prenotazioni alla 055 4369618), serate a tema proposte e curate dal giornalista Leonardo Romanelli e vari appuntamenti culturali per un viaggio tout-court nel territorio chiantigiano e nei suoi sapori.
Tra gli appuntamenti segnaliamo: martedì 3 luglio la proiezione di cortometraggi sul cibo e sul vino; mercoledì 11 luglio l’incontro su “Le etichette del vino: estetica e comunicazione” ospite Simonetta Doni; martedì 17 luglio l’ncontro “Tra arte e vino” l’opinione di Marco Pallanti presidente del Consorzio Vino Chianti Classico; infine mercoledì 25 luglio serata con i prodotti de “I Pescatori” di Orbetello dal titolo “Il Gallo Nero incontra il pesce della laguna”.
Tutte le serate prevedono un aperitivo (alle ore 20.00, per prenotazioni 338.6182240).