14 giugno 2007- Con lo slogan “non c’è acqua da perdere” sabato mattina, durante il mercato settimanale in Piazza Buondelmonti ad Impruneta, i volontari dell’associazione V.A.S. – Verdi Ambiente e Società – Circolo del Chianti fiorentino, allestiranno una postazione presso cui i cittadini interessati potranno ritirare un kit di quattro riduttori di flusso per rubinetti e doccia, che consentono sensibili risparmi sui consumi di acqua nelle abitazioni.
Gli “economizzatori idrici”, o rompigetto areati, sono stati messi gentilmente a disposizione da “Enel.Si”, nell’ambito di una campagna per l’efficienza energetica, ed un primo lotto era già stato distribuito durante il bio-mercatino Mangiasano che si è svolto nel capoluogo l’ultima domenica di maggio.
Gli economizzatori idrici sono dispositivi che permettono di ridurre il flusso di acqua dai rubinetti: la loro installazione consente un risparmio fino al 50% il consumo dell’acqua dei rubinetti (alcuni ce l’hanno di serie), che significa ridurre del 20-30% circa il consumo globale dell’acqua nell’abitazione. Sebbene il flusso dal rubinetto sia ridotto, il getto non è però meno efficace proprio perché l’acqua viene miscelata con l’aria.
In generale poi con gli economizzatori utilizzando meno acqua, quando si impiega l’acqua calda, si risparmia anche energia per riscaldarla (gas o di energia elettrica a seconda del tipo di scalda acqua installato presso l’utenza).