La politica europea in materia doganale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2007 13:45
La politica europea in materia doganale

Livorno, 28 maggio 2007 - L'Antenna Europe Direct del Comune di Livorno, insieme all’Ufficio delle dogane di Livorno, ha organizzato per domani, martedì 29 maggio dalle 9.00 alle 13.00 a Villa Letizia (Via dei Pensieri 56) , un seminario di approfondimento sul diritto doganale comunitario. L'iniziativa, intitolata “La politica europea in materia doganale-il codice comunitario e gli adempimenti per le imprese” è diretta in particolar modo agli operatori del settore, alle organizzazioni di categoria e ai liberi professionisti, nonché agli studenti universitari del corso di laurea in logistica.
La prima relazione è affidata al prof.

Fausto Capelli, professore di diritto comunitario dell’Università di Parma/Collegio Europeo e avvocato specializzato in diritto comunitario e internazionale: tratterà il tema della disciplina comunitaria in materia doganale, con particolare riferimento al mercato unico e unione doganale; competenza dell’Unione europea in materia doganale; lo scambio di merci tra Comunità Europea e paesi terzi; diritto doganale comunitario e codice doganale.
Il secondo intervento sarà della dottoressa Alessandra Santillo, funzionario della direzione regionale agenzia dogane di Firenze che parlerà del ruolo delle dogane nell’Unione Europea tra fiscalità e sicurezza.

Dopo una breve introduzione sulle attività delle dogane nell’ambito della fiscalità dell’Unione, l’intervento illustrerà l’evoluzione della legislazione comunitaria verso una maggiore semplificazione e standardizzazione delle procedure.
Infine il dottor Gaetano Sassone, funzionario della direzione regionale dell’agenzia delle dogane di Firenze, parlerà della sicurezza della catena logistica e operatore economico autorizzato. L’intervento si propone di illustrare le nuove funzioni di controllo che la norma comunitaria attribuisce all’autorità doganale e la ricerca del necessario equilibrio tra efficacia dei controlli e speditezza dei traffici commerciali.
Per informazioni: Antenna Europe Direct Comune di Livorno, tel.0586-826421 /422/446, E-mail europaindiretta@comune.livorno.it

Collegamenti
In evidenza