Presentato il nuovo Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2007 23:14
Presentato il nuovo Mugello

Scarperia, 15 maggio 2007- Una portineria a forma di casco, l’ampliamento della via di fuga della curva ‘Arrabbiata 1’, la realizzazione di nuove tribune panoramiche per il Gran Premio d’Italia di motociclismo; una nuova sala stampa. Questi alcuni dei più significativi cambiamenti operati all’Autodromo del Mugello, il circuito toscano di proprietà Ferrari, presentati oggi in un evento al quale hanno partecipato il Direttore Sportivo della Ferrari Stefano Domenicali ed il direttore dell’autodromo Fausto Cappi.
“Possiamo dire che abbiamo compiuto il primo passo della nuova stagione del Mugello – ha dichiarato Domenicali - un impianto nel quale crediamo fermamente e per il quale si prevede un programma di ulteriore sviluppo, che comprende miglioramenti estetico-funzionali alla palazzina direzionale e la creazione di un’unica tribuna naturale per il pubblico fra le curve Scarperia e Correntaio”.

Nella foto una visuale dalla Tribuna Materassi

Il complesso degli interventi che hanno interessato il Mugello ha permesso di incrementare le dotazioni logistiche dell’intero impianto.

L’entrata principale è caratterizzata da una portineria a forma di casco mentre la nuova via di fuga dell’Arrabbiata 1 ha una superficie di 11.500 mq con un ampliamento medio in profondità di circa 30 metri : adesso le due Arrabbiata sono unite da un’unica via di fuga, lunga oltre 280 metri.
La filosofia ispiratrice dell’intervento è stata riassunta da Fausto Cappi, responsabile dell’Ente Autodromi Ferrari - che comprende le piste del Mugello e di Fiorano – nell’ambito della Direzione sportiva della Ferrari diretta da Stefano Domenicali.
“Al centro del nostro lavoro ci sono gli utilizzatori principali del circuito, piloti e spettatori: ai primi intendiamo garantire massima sicurezza, qualità dell’accoglienza e godibilità degli eventi per gli altri”.
Intanto è oramai imminente l’arrivo del motomondiale: per il Gran Premio d’Italia che si terrà il 3 giugno prossimo quando i posti disponibili in tribuna saranno 20.000: ampissima la visuale dalla Materassi che, con i suoi 8000 posti, si pone al vertice come capienza (le altre sono la Tribuna Correntaio-Ducati – 3000 posti – Tribuna Centrale – 5000 posti, coperta – e la Tribuna Poggio Secco, con 4000 posti) tutte ubicate in luoghi strategici del circuiti e dotate di maxischermo dedicato.

Fino al 27 maggio, infine, continua la prevendita con ticketone.it per acquistare “un posto in prima fila senza code”.
Le due ruote saranno protagoniste al Mugello il prossimo sabato 19 maggio con il Giro d’Italia: la settima tappa, la Spoleto-Scarperia, porterà i corridori ad effettuare un giro completo del tracciato toscano e a disputarsi la vittoria proprio sul rettilineo principale, con lo striscione d’arrivo posto in corrispondenza del traguardo.
Infine, da oggi l’Autodromo del Mugello sarà contraddistinto da un nuovo logo.

Notizie correlate
In evidenza