(Firenze, 13 maggio) La Fiorentina vince anche col Cagliari dopo una partita non bella e ,in parte, condizionata dal caldo estivo. La gara era cominciata in discesa per i Viola che al 7’ passavano in vantaggio con Pazzini che deviava di testa su punizione di Mutu . Sembrava l’inizio di una gara ricca d’emozioni . In realtà è stato l’unico goal di un incontro che ha un po’ deluso le aspettative. Una certa difficoltà a finalizzare ha caratterizzato spesso il gioco delle due squadre .
Per assistere alla prima azione dei cagliaritani si deve attendere il 18', quando un tiro di Budel dalla distanza termina a lato di poco. Ma in questa fase è sempre la squadra viola a tenere in mano le redini del gioco, mentre tra gli ospiti sembra essere Pepe il più incisivo, che al 29' sfiora il pari, con una girata al volo che sorvola la traversa. Passano 60 secondi e a rendersi protagonista è ancora il numero 18 rossoblu, che solo davanti a Frey spreca malamente un assist di Suazo. Al 36' Jorgensen calcia dal limite dell'area, pallone che finisce largo sul fondo.
Al 40' la Fiorentina si rivede con un calcio di punizione dal limite dell'area calciata da Liverani di poco sopra la traversa. Un minuto dopo Del Grosso serve erroneamente Pazzini che colpisce al volo, ma Chimenti respinge.
Nel secondo tempo la prima occasione è per la Fiorentina :Pazzini servito da Mutu, colpisce a botta sicura , ma il tiro è respinto di piede da Chimenti. Sul ribaltamento di fronte Pepe calcia teso ; la palla colpisce il palo e torna tra le mani di Frey. Ancora pericoloso il Cagliari: su calcio d’angolo Lopez colpisce di testa, ma Frey salva con l'aiuto della traversa.
Al 18’ occasione per Montolivo , il migliore dei Viola ,che di destro colpisce dal limite, ma Chimenti para in due tempi. Prima del fischio finale, c'e' ancora il tempo per un'ottima punizione di Pepe deviata da Frey, che vanifica l'ultima speranza di Suazo e compagni di acciuffare il pareggio. Una partita sofferta, contro una buona squadra che ha tenuto in apprensione i Viola, e che non avrebbe demeritato il pareggio. La Fiorentina fa un passo significativo in classifica , anche se la vittoria dell’Atalanta non consente di festeggiare la certezza matematica della qualificazione Uefa.
Nel dopo partita è stato comunicato l’avvenuto rinnovo sino al 30 giugno 2011 del contratto di Cesare Prandelli. Il tecnico ha così commentato: "Non c'è nessun problema sul contratto che è stato prolungato ben volentieri da parte nostra. Non ho mai avuto alcun dubbio, qui a Firenze si sta bene e la società ha dei progetti seri. Oggi abbiamo fatto delle cose interessanti contro un Cagliari molto organizzato. Una Fiorentina che ha cercato fino alla fine il risultato pieno. Il mio sogno è di essere l'allenatore che tra due anni lotterà per qualcosa d’importante.
La scelta è di dare continuità la convinzione è quella giusta. L'Uefa non è matematica ma dobbiamo pensare solo a vincere le ultime due gare poi per l'anno prossimo se ci saremo giocheremo. Siamo contenti del lavoro di Pazzini e ci darà grandi soddisfazioni".
Alessandro Lazzeri
Fiorentina-Cagliari 1-0
Goal: 7'pt Pazzini
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual,Pazienza, Liverani (21'st Gobbi), Montolivo (32'st Blasi), Jorgensen (8'st Reginaldo), Mutu,Pazzini.
All. Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Blasi, Gobbi, Kuzmanovic, Lepiller, Reginaldo).
Cagliari: Chimenti, Del Grosso, Lopez, Canini, Pisano (46pt Ferri), Budel, Colucci (21'st Langella) Marchini (32'st Capone), Biondini, Pepe, Suazo. All. Giampaolo (Fortin, Capone, Bizera, Langella, Burrai, Ferri, Agostini).
Ammoniti: Mutu ,Pazienza, Lopez, Langella
Arbitro: Giannoccaro