(Roma, 22 aprile) Con grinta e determinazione i Viola battono la Lazio ,dopo aver subito, per tutto il primo tempo, il gioco veloce e dinamico dei romani. La prima occasione è per la Lazio con una discesa di Manfredini a sinistra:sul cross è Dainelli e chiudere in calcio d'angolo. Manfredini salta Potenza, crossa al centro e Rocchi mette fuori di poco. La prima frazione di gioco evidenzia una Fiorentina che riesce con difficoltà a costruire gioco, e a finalizzare. Nel corso dei primi 45’ minuti i Viola non fanno un tiro nello specchio della porta.
La Lazio affonda con una certa felicità sulla destra della difesa viola: Manfredini e Rocchi sono incontenibili. E’ proprio Rocchi che costruisce le occasioni migliori: prima aggancia sul primo palo e prova un tiro, che Frey, ben piazzato, para. Poco dopo è sempre Rocchi ,che salta Potenza e ,di destro, conclude sul primo palo, colpendo il palo esterno. Si va al riposo con la sensazione che sia andata sinora abbastanza bene per i Viola, che sono riusciti a non subire goal nonostante la pressione laziale.
Le squadre ripartono, ma accusano dopo un quarto d’ora di gioco un calo di condizione per il caldo e le energie spese nel primo tempo. La Lazio non ha più il ritmo che aveva messo in difficoltà la Fiorentina, e prova ad attaccare con cross dalla trequarti. I Viola rispondono in contropiede. La partita si riequilibra e la Fiorentina al 22’ ha un’occasione per Pazzini che , subentrato a Toni,colpisce di testa e manda fuori di poco. Ancora Pazzini fa sentire il suo impatto sulla gara: palla a Jorgensen che serve Mutu,ma Peruzzi blocca la conclusione del rumeno.
Al 26’ arriva il goal- partita . Pazzini serve un assist per Jorgensen:cross del danese su Peruzzi in uscita e Mutu segna di testa. La Lazio non ci sta a perdere la partita. Al 33’ un’occasione di Pandev nell’area piccola, è respinta da Pasqual e poi da Gamberini. Poi Frey è decisivo in altre due occasioni per i laziali: prima è decisivo sulla conclusione di De Silvestri, poi allo scadere blocca a terra una conclusione di Rocchi. La Fiorentina conquista tre punti preziosi, dimostrando , una buona tenuta caratteriale,che è riuscita oggi ad ovviare a quel lieve calo fisico , che si è manifestato nelle ultime partite.
La determinazione mostrata dalla squadra e l’ottima partita giocata da Gamberini ,Dainelli, Mutu, Frey e Pazzini , ci fanno essere ottimisti per il finale di campionato. Nel dopo partita Cesare Prandelli dedica un elogio a Toni : " lo devo solo ringraziare per tutto quello che ha fatto per noi. Oggi ha scelto di scendere in campo, anche se non stava benissimo. Questa lunga rincorsa partita ad Agosto non sarebbe stata possibile senza Toni. Ora sarà squalificato e domenica potrà riposare e recuperare appieno".
"Ci tenevamo a reagire, dopo la sconfitta di Parma,- ha affermato Mutu - e volevamo vincere contro una squadra importante fuori casa. Loro ci hanno fatto soffrire, ma noi abbiamo dimostrato di essere ben messi in campo e molto determinati. Stiamo facendo un grandissimo campionato e ora ci teniamo a centrare l'obiettivo Uefa. Forse eravamo un po' stanchi in questa settimana con tante partite, ma siamo una squadra solida con le idee chiare. La società si merita di arrivare in Uefa. Io ce la metto tutta, ora segno anche di testa, cosa abbastanza strana per me.
Toni si sacrifica con tutti i problemi fisici che ha e ci da sempre molto. Va applaudito per tutto il lavoro che fa. Pazzini è un ottimo attaccante dal futuro certo, perchè lavora con serietà e gran professionalità”
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Lazio-Fiorentina 0-1
Goal: 26'st Mutu
Lazio: Peruzzi, Belleri (32'st De Silvestri), Siviglia, Diakite, Bonetto, Mutarelli, Ledesma, Manfredini (37'st Tare), Jimenez, (28'st Pandev), Rocchi, Makinwa.
All. Delio Rossi (Ballotta ,Firmani, Baronio, De Silvestri, Tare, Pandev, Inzaghi)
Fiorentina: Frey, Pasqual, Dainelli, Gamberini, Potenza, Pazienza, Liverani (30'st Blasi), Montolivo, Jorgensen, Mutu (34'st Reginaldo), Toni (17'st Pazzini). All. Prandelli(Lupatelli, Kroldrup, Blasi, Gobbi, Kuzmanovic, Pazzini, Reginaldo)
Ammoniti: Bonetto, Montolivo, Toni, Mutarelli, Rocchi, Reginaldo
Arbitro: Saccani di Mantova