(Milano,6 maggio) La Fiorentina ottiene un punto a Milano, dopo una partita che ha visto i Viola sempre in partita e pronti, soprattutto nel primo tempo ad attaccare un Milan non irresistibile. Rispetto alle precedenti partite la Fiorentina ha dimostrato una maggior dinamicità che ha permesso ai gigliati di giocare alla pari col Milan. E’ assente Toni per infortunio e Prandelli schiera un tridente con Pazzini , Mutu e Reginaldo. Ed è proprio il brasiliano ad essere il migliore dei Viola, evidenziando una velocità e determinazione ,in grado di mettere in difficoltà il Milan.
E’ subito pericolosa la Fiorentina con Pazienza che, al terzo minuto,tira di poco sopra la traversa. Prandelli aveva invitato i Viola a tirare, non appena se ne presentava l’occasione. E i giocatori hanno seguito le indicazioni , tirando spesso in porta, anche se non con troppa precisione. Al 5’ ci prova Pazzini, ma tira alto. Dopo un minuto Kakà va in rete, ma il goal è annullato per un fallo su Montolivo. Al 12’ i Viola vanno vicini al goal con Pazzini che salta Dida e, pur agganciato dal portiere milanista, non cade, ma non riesce a concludere a porta vuota.
La Fiorentina preme: su cross di Pasqual Reginaldo è anticipato, al momento di concludere da Favalli, in gran giornata. Al 23’ è Reginaldo a tirare un gran destro ad uscire , cui Dida si oppone con bravura . Nel capovolgimento di fronte Gamberini tocca la palla in area. E’ rigore: batte Kakà che tira sul palo. Prima della fine del tempo ci sono ancora due occasioni per i Viola. Al 31’ Montolivo serve Mutu che ,davanti a Dida ,è anticipato da Favalli. Ci prova anche Jorgensen dalla distanza, ma il suo sinistro finisce fuori.
Il Milan ci prova al 40’ con Oliveira, ma Frey para con sicurezza. Dopo un primo tempo divertente e scoppiettante, la seconda frazione di gioco si apre con una serie d’azioni del Milan, che sembra più deciso e confeziona nel primo quarto d’ora almeno tre occasioni da goal con Kakà,Cafu e Pirlo. La Fiorentina contiene il gioco del Milan e si rende pericolosa al 19’ con Pazzini che tira poco sopra l’incrocio dei pali. La partita cala di ritmo . Le squadre sembrano accontentarsi del pari .
Si segnalano prima della fine un’occasione per parte. Al 40’ è Inzaghi che non aggancia un buon pallone,mentre al 47’ dopo una lunga serie di passaggi dei giocatori Viola, la palla è per Pazzini che è anticipato da Kaladze. Un pareggio che è un risultato importante per i Viola che vedono consolidata la posizione Uefa, e hanno dimostrato oggi tenuta atletica , gran determinazione e buone trame di gioco .Giustamente soddisfatto Prandelli per come i suoi ragazzi hanno interpretato la partita: “Non posso che essere soddisfatto del risultato.
Un campo come San Siro non è mai facile. Qui conta l’ambiente oltre alla squadra avversaria. Il Milan ha pagato in brillantezza, ma è stato sempre molto attento, noi invece siamo stati sempre molto offensivi e propositivi. Pazzini ha giocato molto bene contro Nesta e Kaladze riuscendo diverse volte a metterli in difficoltà e andando anche al tiro. La squadra in generale ci ha messo tanto carattere e grinta. Non dimentichiamoci che da quando sono alla Fiorentina questo è il primo punto preso a San Siro.
Un punto importante che fa morale e serve d’esperienza. Nella ripresa siamo rimasti molto corti e forse ci siamo abbassati un po’ perché temevamo le ripartenze del Milan. Faccio i complimenti ai ragazzi che sanno giocare a calcio e fare la propria partita su ogni campo”. Anche oggi i Viola hanno dimostrato di essere una delle migliori squadre del campionato,e senza penalizzazione la Fiorentina sarebbe in zona Champions.
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Milan-Fiorentina 0-0
Milan: Dida, Cafu, Nesta, Kaladze, Favalli, Gattuso (30'st Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Kakà, Serginho (1'st Jankulovski, Oliveira (22'st Inzaghi).
All: Ancelotti. (Kalac, Bonera, Brocchi, Jankulovski, Borriello, Gourcuff, Inzaghi).
Fiorentina: Frey, Jorgensen, Gamberini (5'st Dainelli), Kroldrup, Pasqual, Pazienza, Liverani (18'st Blasi), Montolivo, Reginaldo (39'st Kuzmanovic), Pazzini. Mutu. All: Prandelli (Lupatelli, Dainelli, Brivio, Kuzmanovic, Blasi, Gobbi, Di Carmine).
Arbitro: Rosetti
Ammoniti: Gamberini, Liverani, Blasi, Mutu