Giovedì 10 maggio, alle 18, al Caffè Gambrinus di Montecatini, oltre allo psichiatra, il conduttore Romano Battaglia incontrerà il cantante rivelazione Fabrizio Moro, vincitore del Festival di Sanremo Giovani 2007 con la canzone “Pensa”. Sarà un incontro dedicato all’amore e ai giovani. Paolo Crepet, dopo anni dedicati allo studio e alla ricerca nel campo psichiatrico e prestigiosi incarichi interna-zionali, si è occupato ultimamente di questioni e problema-tiche giovanili. Non solo partecipando a congressi e seminari scientifici per addetti ai lavori, ma attraverso la radio, la tv, in incontri meno formali con giovani, insegnanti e genitori, dedica più attenzione alla divulgazione di tematiche impor-tanti come il suicidio o la criminalità giovanile, difficilmente affrontate in luoghi non isti-tuzionali.
“Sull’amore” è invece il titolo dell’ultimo libro di Crepet che, in questo nuovo saggio affronta quello che al di là delle apparenze è forse il vero tabù del nostro tempo: l’amore. Un libro che parla di innamoramento, gelosia, eros, abbandono, di cosa significhino questi sentimenti e di quanto sia difficile riconoscerne l’importanza nella società opulenta di oggi. Nello stile semplice e narrativo che lo ha reso familiare a tanti lettori, nel tono rigoroso e sommesso del grande saggista, Crepet ci porta per mano a scoprire che nel mondo dominato dall’ossessione dell’efficienza e della prestazione, la vera possibilità di cambiamento coincide proprio con il “coraggio dei sentimenti”.
Il coraggio di abbandonarsi a essi e insieme riuscire a governarli. Da questo, secondo lo psichiatra torinese, dipendono la felicità e il futuro di ognuno di noi e forse di tutta la società. Di sentimenti universali tratta anche il brano “Pensa” del giovane cantautore romano Fabrizio Moro, dedicato alle vittime della mafia, canzone che ha vinto la competizione nella categoria Giovani e si è aggiudicata anche il Premio Mia Martini della Critica. Per il brano Pensa è stato girato un videoclip diretto da Marco Risi, che vede la partecipazione di Rita Borsellino e di molti attori del film Mery per sempre, diretto dallo stesso Risi nel 1989.