GreenRally dei Colli Euganei: 1° assoluto l'equipaggio Toscano nella prova di consumo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:26
GreenRally dei Colli Euganei: 1° assoluto l'equipaggio Toscano nella prova di consumo

Il neonato team fiorentino “Aecivitas Team” a.s.d. ha partecipato con l'equipaggio TUCCI-TONON, lo scorso fine settimana, nei giorni 27 e 28 aprile al 1° "GreenRally" dei Colli Euganei (PD) gara valida per il campionato mondiale FIA Alternative Energies CUP 2007 con la nuova Panda Elettrica conquistando: 1º posto assoluto nella prova di consumo energetico; 1º posto della categoria veicoli elettrici, prova di consumo energetico; 10º posto nella gara di regolarità.
La gara è stata organizzata dal Parco dei Colli Euganei, dalla Provincia di Padova e dai Comuni del comprensorio.

L'alto numero di partecipanti, quasi 50 concorrenti, tra veicoli elettrici (circa la metà) di cui una decina provenienti dalla Svizzera, 2 scooter sempre elettrici, auto ibride, a gas, a bioetanolo e con altre energie alternative, ha valorizzato l'iniziativa e la duplice vittoria, nella prova di efficienza energetica dell'unico partecipante toscano sui quasi 50 iscritti.
L'indice calcolato dai commissari FIA-CSAI di ca. 77 contro 292 del primo veicolo ibrido con motore ICE dimostra come un veicolo elettrico, delle ultime generazioni, può contribuire fortemente al risparmio energetico nel settore dei trasporti urbani oltre che ad annullare le emissioni nocive locali e ad una considerevole riduzione del rumore emesso.
La competizione “ecologica” internazionale si è sviluppata, all'interno del territorio del parco, nella giornata di sabato 28 su un percorso di ca.

100Km in un ambiente naturalistico tra cittadine medievali ed è stata ripresa in diretta da SkyChannel e da molti altri media.
Si ringrazia la società Ecolori spa che ha curato l'elettrificazione della macchina, la concessionaria Fiat Brandini di Firenze, Claudio Coppini di Firenzelettrica e lo sponsor Mathema srl che hanno consentito la partecipazione alla gara.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza