Destinare il 5 per mille all'informazione libera. Anche per il 2007 infatti la legge Finanziaria prevede la possibilità di devolvere una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) - pari appunto al 5 per mille – a una serie di enti, fondazioni e associazioni onlus, oltre che alla ricerca scientifica e sanitaria o alle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente. Questo senza oneri aggiuntivi, poiché tale quota sarebbe già destinata allo Stato. Inoltre, la scelta di destinazione del 5 per mille non è in conflitto con quella dell’8 per mille.
Tra i possibili beneficiari del contributo, indicati negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate, c’è anche Comunicazione Democratica, da 10 anni l'associazione editrice di Nove da Firenze.
Destinare il 5 per mille all'associazione culturale costituita dai redattori significherà contribuire a promuovere attività culturali, promozionali e giornalistiche legate al territorio fiorentino, in sintonia con la storia e la tradizione della nostra città.
Nel modulo della dichiarazione dei redditi - 730, modello Unico o CUD – è presente una apposita sezione dedicata al 5 per mille. Per effettuare la propria scelta a favore di Comunicazione Democratica, basterà indicare il suo numero di codice fiscale, 91020060488, e firmare.