Firenze, 28 Marzo 2007- Sarà senza parcometri la nuova zcs 14 a Novoli che entrerà in vigore lunedì 2 aprile. Pertanto si potrà pagare soltanto con i cosiddetti "prodotti per la sosta": ovvero il "gratta e sosta" che consiste in un cartoncino in cui deve essere "grattato" anno, mese giorno e ora di sosta (0,50 euro) e l'autoparchimetro prepagato da 50 euro (100 ore di sosta negli spazi promiscui). Questi prodotti si possono acquistare presso l'Ufficio rilascio contrassegni situato presso il Cubo 8 del Parterre in piazza della Libertà 12 .
Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Per informazioni si può telefonare allo 055/503021 o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica centralino@serviziallastrada.it. Gratta e sosta e autoparchimetri sono in vendita anche presso i rivenditori autorizzati (l'elenco è disponibile sul sito www.serviziallastrada.it). Come di consueto i parcheggi sono stati suddivisi in tre diverse tipologie: per i residenti (strisce bianche), per la sosta promiscua e per la sosta a rotazione veloce (strisce blu).
Nei primi posti possono parcheggiare soltanto i residenti (gratis). La tariffa per i posti a sosta promiscua è 0,50 euro: i residenti possono parcheggiare gratis e per i pendolari con Carta Lavoro sono previste agevolazioni. Infine nei posti a rotazione veloce la tariffa oraria è di un euro la prima ora e 2 euro dalla seconda.
Negli spazi a rotazione veloce il pagamento potrà essere effettuato soltanto con il gratta e sosta (da 0,50 o da un euro) e, limitatamente alla prima ora, con l'autoparchimetro individuale.
Chi utilizza il gratta e sosta dovrà "grattati" tanti gratta e sosta da 0,50 euro necessari a coprire la tariffa prevista per il tempo in cui l'auto sarà parcheggiata; oppure potrà acquistare i gratta e sosta da 1 euro e, in questo caso, basterà grattarne ed esporne 1 per un ora di sosta o 3 per due ore di sosta e così via. Per quanto riguarda i confini delle zone a sosta controllata, la zcs 14 riguarda l'area compresa fra viale Guidoni lato numeri civici dispari (limitatamente al tratto compreso fra il torrente Terzolle e la ferrovia Firenze-Pisa), il torrente Terzolle, i confini della zcs 1, la linea ferroviaria per la stazione Leopolda e la ferrovia Firenze-Pisa.
Sempre lunedì 2 aprile scatterà la modifica dei confini della zcs 11. Una modifica introdotta per disciplinare anche l'area confinante con la parte rimanente della zcs fino all'abitato di Firenze Nova in modo da disincentivare la sosta dei pendolari e tutelare quella dei residenti. Quindi la nuova zcs 11 interesserà l'area delimitata dalla linea ferroviaria Firenze-Bologna, dai confini della zcs 1 e della zcs 14, da via Schio, piazza Artom, via Matteucci, via Fabiani, via Allende (tratto Fabiani-Matteucci), via Panciatichi (il tratto piazza Mattei - via del Terzolle) e via Leone Pancaldo.(mf)