L’Amministrazione comunale di Lastra a Signa, nel quadro della promozione delle attività integrative e della diffusione delle attività fisico sportive tra gli alunni delle scuole dell’obbligo, ha stanziato, anche per l’anno scolastico 2006-2007, 15mila euro quale compartecipazione economica del Comune al progetto di educazione motoria, fisica e sportiva nelle scuole del territorio comunale. Il progetto, messo a punto dalla Direzione didattica, in collaborazione con la società Iride e l’adesione di A.S.
Atletica Lastra, Centro Ginnastica, Lancers B.C. (baseball), Team Nova Basket, A.S. Pallavolo Le Signe, mira all’organizzazione delle attività di sostegno psicomotorio nelle scuole materna, elementare e media - a partire dalle classi frequentate da alunni svantaggiati o portatori di handicap - nonché alla pratiche delle attività fisico-sportive e motorie, con interventi complementari di gioco-sport.
Il progetto integrato per le attività psicomotorie nella scuola dell’obbligo era stato avviato nel corso dell’anno scolastico 2005-2006, articolato su tre anni, con l’auspicio anche dell’introduzione di un portfolio motorio del bambino, che ne testimoni i percorsi e i progressi.
L’Amministrazione comunale ritiene che l’azione congiunta tra tutte le risorse presenti sul territorio possa costituire uno stimolo sia per un ampliamento delle opportunità offerte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia un motore per l’integrazione delle attività e per lo sviluppo ulteriore dell’associazionismo sportivo.