Jack and Joe Theatre: mercoledì 25 e giovedì 26 aprile lo spettacolo One reel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2007 23:36
Jack and Joe Theatre: mercoledì 25 e giovedì 26 aprile lo spettacolo One reel

One reel, (letteralmente un nastro, con riferimento al nastro di Beckett) è una delle migliori forme di teatro delle nuove generazioni, una divertente e tragicomica pantomima in cui, al ritmo di un film muto, tre maschere grottesche, personaggi surreali e ridicoli ma nello stesso tempo tragici, diventano padre, figlio, marito, amico, e ripercorrono le quotidiane disavventure umane come fossero gag tragicomiche. Tutto si confonde, finchè l’arrivo di un personaggio inatteso, almeno per un momento, riporterà ordine e silenzio.

Cosi, lo spettacolo diventa specchio della vita, e la vita appare come uno spettacolo nel quale ognuno puo’ riconoscersi. One reel è un omaggio divertito, e divertente, al cinema muto. Complice le efficacissime maschere di Francesco Givone, lo spettacolo è una pantomima raffinata di grande divertimento e godibile anche da un pubblico variegato.
Lo spettacolo e’ stato segnalato al concorso “Beckett&Puppet” 2006 di Gorizia con la seguente motivazione:“per la particolare ambientazione cinematografica di Aspettando Godot, l’interessante commistione di linguaggi, e la cura nella definizione dei pupazzi”.
One reel, inoltre, ha partecipato ad alcuni dei piu’ importanti festival italiani di Teatro di Figura (Incanti di Torino, Teatro Miela di Trieste, C.T.A di Gorizia, Figure di Notte/ Dr.Bostik di Torino).

Notizie correlate
In evidenza