Firenze, 16 aprile 2007 - Una panne. Un banale incidente. Ed ecco che la vita di un uomo subisce una sterzata improvvisa. Un incontro casuale trasforma una tranquilla e conviviale serata tra uomini in un “processo alla vita”, una sorta di “delitto e castigo”. Un luogo da cui sarà impossibile fuggire, come spesso succede davanti alle proprie responsabilità.
Mercoledì 18 aprile alle ore 21 l’Associazione Laboratorio Amaltea metterà in scena al Saloncino del Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze) lo spettacolo Una tranquilla cena tra amici, tratto da uno dei racconti più riusciti dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt (1921-1990), La Panne (1956).
Così come il testo letterario di riferimento, la pièce è un’accusa alle contraddizioni della perbenista società contemporanea, alle sue leggi di mercato e ai delitti che per essa si eseguono. Lo spettacolo vedrà in scena Paolo Ciotti, Genni Cortigiani, Sandro Gualdani, Francesco Mancini, Simone Petri e Dimitri Frosali a cui si devono inoltre la regia e l’adattamento dei testi.
L’ingresso a teatro, a offerta libera (con un minimo di 13 euro) fino a esaurimento posti, contribuirà alla realizzazione di un grande progetto intitolato “It’s waterfull ...non sarà un buco nell’acqua”, ideato da un gruppo di persone al ritorno dal loro viaggio in Burkina Faso lo scorso gennaio.
L’iniziativa, che sta già riscuotendo un largo consenso di partecipazione, è volta alla costruzione di un pozzo in un villaggio burkinabè, grazie al ricavato della serata che sarà devoluto al Movimento Shalom Onlus. (Irene Gherardotti)