Sabato 21 aprile alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Lazzeriniana sarà inaugurata la mostra fotografica di Egisto Nino Ceccatelli dal titolo La donna Saharawi, cuore pulsante della R.A.S.D. All’inaugurazione interverranno l’assessore alla Cultura, Andrea Mazzoni, e il direttore della biblioteca, Franco Neri.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme alla Biblioteca Lazzeriniana, la mostra rende omaggio all’universo femminile del popolo saharawi attraverso immagini fotografiche che sembrano quasi delle “finestre aperte sul mondo”, capaci di catturare i volti delle genti e di scriverne la storia.
Gli scatti di Egisto Nino Ceccatelli, autore di diversi saggi e documenti di argomento etno-fotografico, ci conducono nella R.A.S.D., la Repubblica Araba Saharawi Democratica, dove i servizi nell’area delle scuole, dell’artigianato e degli ospedali sono gestiti quasi interamente da donne.
Allestita negli spazi della Biblioteca Lazzeriniana, l’esposizione si articolerà, dunque, in una serie di immagini femminili immerse in un set naturale di tende e sabbia attraverso cui l’artista rivelerà ancora una volta la sua indole di viaggiatore e la sua passione per gli studi sull’uomo, elementi che hanno caratterizzato da sempre il suo percorso umano e professionale.
La mostra sarà visitabile fino al 19 maggio durante gli orari di apertura della biblioteca.
giovedì, 26 dicembre 2024 - 06:09