Montespertoli, 16 novembre 2006- Sarà un fine settimana intenso per Montespertoli. Sabato 18 e domenica 19 novembre al Parco Urbano si terranno la sedicesima edizione di Paneolio e l'ottava Mostra del tartufo bianco. Presso il ristornate per due giorni sarà possibile degustare tutte le specialità tipiche legate all'olio e al tartufo, dalla fett'unta alla zuppa di fagioli ai taglierini al tartufo.
Per celebrare il prezioso tubero è in programma sabato 18 novembre dalle 9,30 al centro per la cultura del vino I Lecci la 5 ª giornata di studio sul tema "Tartufi dal produttore al consumatore:i tartufi minori nella ristorazione agrituristica" organizzata dall'Associazione tartufai delle colline della Bassa Valdelsa con il patrocinio del Comune di Montespertoli e la collaborazione della Regione Toscana e il Circondario Empolese Valdelsa.
Al convegno parteciperanno il sindaco Antonella Chiavacci; Enrico Marone, docente del dipartimento di Economia e delle Risorse territoriali alla facoltà di Agraria di Firenze; Giovanni Vignozzi, responsabile settore foreste e patrimonio agroforestale della Regione Toscana; Lorenzo Gardin, forestale; Mirco Iotti, dipartimento protezione e valorizzazione agroalimentare Università di Bologna; Gabriella di Massimo, dipartimento biologia vegetale e biotecnologie agroambientali e zootecniche Università di Perugia; Atos Signorini, presidente associazione tartufai colline Bassa Valdelsa; Laura Riannetti, agronomo e IvanGiorgio Tarzariol, assessore all'Agricoltura e al Turismo Comune di Montespertoli.
I panificatori di Montespertoli esporranno i loro prodotti con la realizzazione di vere e proprie "sculture di pane". Per le vie del centro storico domenica 19 novembre avrà luogo il mercatino con prodotti dell'artigianato e antiquariato locale oltre ai prodotti biologici. In piazza del Popolo si terrà il tradizionale mercato collegato alla festa e nell'occasione i negozi resteranno aperti.
Nell'ambito della manifestazione si svolgerà anche l'iniziativa Olionostro, promossa dall'Amminisrazione comunale, in collaborazione con Auser, Croce d'Oro, Apam, Consorzio turistico, Olio&Olio e Proloco, ma che ha negli studenti di Montespertoli gli attori principali.
I bambini delle scuole primarie e delle secondarie si sono impegnati nella raccolta delle olive e nel processo di trasformazione in olio. Durante Paneolio i ragazzi venderanno in un apposito spazio le bottigliette personalizzate ed il ricavato sarà devoluto ai bambini del Saharawi.
Al progetto, giunto al settimo anno di vita, coordinato dall'insegnante Gianna Maionchi, hanno partecipato le sezioni dei cinque anni delle scuole dell'infanzia Don Milani, Paolucci-Covoni ed Immacolata Concezione; le terze classi delle scuola primaria Machiavelli del capoluogo, di Montegufoni e di San Quirico e la III D della scuola media Fucini, per un totale di 228 alunni dai 5 ai 14 anni.
La finalità educativa dell'iniziativa è conoscere la propria realtà territoriale e quella degli altri ragazzi per confrontare le diverse culture ed educare alla solidarietà. Un ringraziamento particolare va a Graziano Giotti, per la sua opera di sensibilizzazione degli alunni verso il popolo Saharawi, attraverso racconti, proiezione di video e diaposivtive.
Il 19 novembre si concluderà anche la mostra "La Valle dei Tesori", che ha ottenuto un successo incredibile, triplicando le presenze al museo di San Piero in Mercato.
I possessori della card della Valle dei Tesori, in occasione di Paneolio, avranno diritto ad un assaggio gratuito delle specialità all'olio e al tartufo.