Festa della Mondilità del Movimento Shalom a Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2006 14:46
Festa della Mondilità del Movimento Shalom a Fucecchio

Anche quest’anno Fucecchio diventa per due giorni capitale toscana della solidarietà: il Movimento Shalom, diretto e fondato da Don Andrea Cristiani, organizza per il 7 e 8 dicembre a Fucecchio (Palazzetto dello sport) la XXXII edizione della FESTA DELLA MONDIALITA’. Tema centrale intorno a cui ruoteranno tutte le iniziative della festa: l’emergenza acqua nei paesi del Terzo Mondo.
I festeggiamenti iniziano oggi con il Buffet Etnico alle ore 13.00, il cui ricavato servirà a portare avanti i progetti di solidarietà del Movimento in Etiopia e Burkina Faso; alle 21.30 intrattenimento per i bambini con il Circo Ecologico e a seguire, alle 21.00, mostra e premiazione degli oltre 500 disegni realizzati dai ragazzi delle scuole e delle parrocchie del circondario per il concorso indetto dallo Shalom “SorellAcqua”, volto a sensibilizzare anche i più piccoli sulla difficile questione della sete nel mondo.

La serata si chiuderà con l’estro musicale dei Sovrappeso, comick-rock band.

Giornata clou della Festa, venerdì 8 dicembre, dedicata al dibattito “Il pianeta assetato”. Dopo il Buffet solidale di rito (ore 13.00), alle 15.30 si aprirà il convegno sull’emergenza acqua insieme a Massimo Toschi (Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regionale Toscana) che da anni collabora con il Movimento Shalom a sostegno dei paesi poveri, Claudio Toni (sindaco del Comune di Fucecchio), Riccardo Petrella (presidente dell’Acquedotto Pugliese), Fausto Valtriani (Presidente di Acque Spa) e Mons.

Fausto Tardelli (Vescovo della Diocesi di San Miniato). Ospite d’onore per questo 8 dicembre, la cantante toscana Irene Grandi, che tanto si è appassionata ai progetti e le iniziative del Movimento da voler a tutti i costi partecipare al dibattito e divenire testimone dello Shalom. Nel corso della giornata, la Grandi canterà alcune delle sue più belle canzoni, tra cui un pezzo scritto recentemente e ispirato alle parole dello stesso don Cristiani sul problema della mancanza di acqua nel mondo.

Le stime parlano chiaro: la disponibilità di acqua pro capite per un americano è di circa 10.000 metri cubi l'anno, mentre 2,5 miliardi di individui vivono in condizioni definite di 'water stress', con meno di 1.700 metri cubi di acqua pro capite. Ecco perché ogni anno 5 milioni di persone - soprattutto bambini - muoiono per malattie legate alla scarsa quantità e alla cattiva qualità di acqua.
“L'acqua è un bene primario per la vita- afferma don Andrea Cristiani. Ogni forma di vita è legata all'acqua.

Ogni attività umana è vincolata all'acqua. Eppure per milioni di persone l'impossibilità di accedere in maniera adeguata alle risorse idriche impedisce la sopravvivenza, lo sviluppo e il progresso”.

In mostra per due giorni anche gli eccezionali scatti fotografici di Pino Bertelli, amico di Pier Paolo Pasolini, che per primo gli regalò una macchina fotografica disegnandone il destino. Autore di numerose pubblicazioni, Bertelli si dedica oggi soprattutto ai ritratti: ritratti di uomini, donne, bambini dei paesi poveri, per raccontare vite di stenti, di guerra, ma anche di bellezza e dignità.
A conclusione della serata verrà presentato il programma del prossimo viaggio umanitario in Burkina Faso, che il Movimento ha organizzato per gennaio e a cui prenderà parte anche la cantante.

Collegamenti
In evidenza