L’Amministrazione Comunale fiesolana e Fiesole Musei presentano, a partire dalla prossima primavera, un ricchissimo calendario di iniziative archeologiche, artistiche e culturali che coniugano le vestigia del passato con il futuro della città. L’intervento parte dal miglioramento effettuato nei percorsi fra le strutture architettoniche e urbanistiche del parco archeologico e del museo, rese peraltro integralmente agibili ai portatori di handicap motori e visivi. Il percorso sarà inaugurato in occasione dell’apertura della mostra “Fiesole etrusca e romana, simboli, miti e nuove religioni” prevista per il pomeriggio del 4 aprile, data in cui sarà inaugurato anche il nuovo caffè all’interno dell’area archeologica, progettato dall’architetto Andrè Benaim, Recente è l’apertura del rinnovato Museo Bandini con le sue bellissime terrecotte policrome dei Della Robbia e alcuni capolavori pittorici del ‘200, ‘300 e ‘400, inaugurato dal critico Philippe Daverio.
Di prossima apertura è il Giardino di Villa Peyron, un percorso turistico-culturale fra arte e natura che dal centro storico di Fiesole conduce fino al Bosco di Fontelucente.
Uno degli eventi chiave della primavera culturale fiesolana sarà senza dubbio la mostra su De Chirico e le avanguardie artistiche del primo ‘900, curata dal critico Giovanni Faccenda.
L’occasione per visitare Fiesole e partecipare agli interessanti appuntamenti di arte e cultura sarà rappresentata anche dalle caratteristiche mostre-mercato, che si svolgeranno tutti i week-end di aprile.
Si inizia il 1 aprile con la Mostra Antiquaria, si prosegue con la Fiera dei Cioccolatieri abbinata al mercatino di Pasqua (8/4), la Fiera dei Fiori (14-15/4), il Mercato del Libro e del fumetto usato (22/4), il Mercatino del Biologico e lo Spazio Ceramiche (29/4).
E’ confermato, a partire da giugno, l’appuntamento con i grandi eventi di musica e spettacolo dell’Estate Fiesolana, all’interno della quale sarà presentato anche quest’anno il prestigioso Festival Jazz con la direzione artistica di Stefano Bollani, uno dei più noti pianisti del mondo.
Durante il periodo dell’Estate Fiesolana la Città di Fiesole celebrerà con un’importante mostra il pittore Fernando Farulli.
Per comunicare le novità e l’intensa attività espositiva Fiesole Musei lancerà una campagna mediatica che troverà la sua parola d’ordine nello slogan “Fiesole, la storia e il suo futuro”.
Partendo dalla storia e dal passato, Fiesole vuole costruire oggi il suo futuro, valorizzando il turismo di qualità, locale ed internazionale, con un occhio di riguardo per i suoi cittadini, attraverso la riqualificazione urbana di piazza Mino, il luogo cuore della città.
Per permettere ai residenti di poter usufruire in maniera privilegiata delle interessanti novità, l’amministrazione comunale e Fiesole Musei hanno preparato un pacchetto che permette ai fiesolani l’ingresso gratuito a tutti i musei cittadini nei week-end dall’8 aprile al 30 settembre.
Per i residenti over65 l’ingresso sarà gratuito durante tutti i giorni della settimana.