VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2007 00:39
VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea

Per costruire un futuro sostenibile è necessario anche impegnarsi nella ricerca e nell'applicazione di tecnologie migliori da applicare al settore energetico. Un cambiamento profondo di mentalità e di comportamenti è necessario per raggiungere questi obiettivi. Il VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea è il principale strumento di attuazione della politica di ricerca e di innovazione comunitaria. Le linee da esso dettate a favore dell’innovazione nel mondo dell’energia saranno illustrate all’interno di un seminario promosso da Firenze Tecnologia e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze il prossimo 20 Marzo.

Il Programma concederà alle imprese possibilità di finanziamento per razionalizzare ed innovare le loro modalità di accesso al sistema delle risorse energetiche. In base alle linee di programmazione 2007-2013, il quinto tema Energia avrà a disposizione, su una dotazione complessiva di 50.521 milioni di euro stanziati per l'intero VII Programma Quadro, un budget totale di 2.350 milioni di euro per raggiungere l'obiettivo proposto: un sistema energetico maggiormente sostenibile, meno dipendente dall'importazione di combustibili, basato su un mix diversificato di fonti e vettori energetici, con particolare attenzione alle tecnologie energetiche a minore emissione e a non emissione di CO2.

I pilastri di ricerca identificati per il tema Energia del VII Programma Quadro sono i seguenti: idrogeno e celle a combustibile, produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e la refrigerazione, tecnologie di cattura e immagazzinamento di CO2 per la generazione di elettricità ad emissioni zero, tecnologie pulite del carbone, reti di energia intelligenti, efficienza e risparmio energetici, conoscenze per l'elaborazione della politica energetica.

Durante il convegno saranno approfondite le tematiche del nuovo bando, le modalità di partecipazione e gli strumenti ed i servizi a disposizione delle imprese e dei ricercatori per facilitare la loro partecipazione al VII Programma Quadro. Interverranno, tra gli altri, Chiara Pocaterra e Giuseppe Zollino, rispettivamente punto di contatto nazionale e delegato nazionale per il tema energia del VII Programma Quadro.
L’incontro si terrà martedì 20 Marzo 2007, ore 9.00, presso il CNR, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, Via Madonna del Piano 10.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza