Nuova luce per l'impianto di illuminazione dello stadio Artemio Franchi. L'intervento, che è stato presentato oggi dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal direttore dei servizi sportivi del Comune Luigi Francalanci e da Filippo Confalonieri della ditta Cofathec, ha riguardato la sostituzione dei proiettori dell'impianto di illuminazione, realizzato in occasione del restauro funzionale avvenuto in occasione dei campionati mondiali di calcio del 1990 e costituito da 349 proiettori Siemens con lampada da 3500 watt installati su quattro torri faro e sulla pensilina della tribuna.
Fino a oggi l'impianto non aveva subito nessun intervento se non quelli di manutenzione ordinaria (sostituzione lampade, etc.). "Si tratta di un intervento molto importante per la qualità dello stadio Artemio Franchi - ha commentato l'assessore Giani - un lavoro ideato dalla direzione servizi sportivi del Comune e realizzato con grande professionalità dalla Cofathec". Considerata la vetustà delle apparecchiature (in particolare dal punto di vista tecnologico) in occasione della gara per l'affidamento del nuovo appalto di servizio per la conduzione e manutenzione impiantistica dei due stadi comunali (Franchi e Ridolfi), nel capitolato di oneri e prestazioni tecniche era stata inserita la facoltà per l'appaltatore di proporre eventuali ulteriori servizi (migliorativi), fra i quali appunto la sostituzione dei proiettori per l'illuminazione del terreno di gioco e delle relative apparecchiature accessorie.
Intervento che con l'utilizzo di proiettori da 2000 watt di ultima generazione avrebbe consentito l'omologazione Figc e Uefa, oltre a un notevole risparmio energetico (la potenza installata è inferiore di oltre il 50%) e un conseguente abbassamento dei livelli di inquinamento luminoso. E infatti l'intervento realizzato consente, con una riduzione del 30% dei proiettori, un aumento della luce del 30% e un dimezzamento del consumo di energia. "Il risparmio energetico deve diventare sempre più una priorità degli enti locali - ha aggiunto l'assessore Giani -.
Per questo quindi nei prossimi contratti di appalto per la manutenzione degli impianti una delle voci che avrà un peso importante nell'assegnazione dei lavori sarà proprio il risparmio energetico". L'offerta della ditta Cofathec Servizi Spa, vincitrice dell'appalto, conteneva la sostituzione dei proiettori, per un valore stimato di 220.000 euro senza nessun onere economico aggiuntivo per l'Amministrazione comunale. Nel periodo di sosta del campionato si e proceduto all'intervento, sotto il coordinamento e la sorveglianza della direzione servizi sportivi, e l'impianto è stato messo in funzione nella nuova stagione sportiva.
I proiettori installati sono Philips modello Arena Vision con lampada da 2000 watt, le cui prestazioni, per il raggiungimento dei livelli richiesti, hanno consentito l'utilizzo di 260 proiettori, da posizionare sulle 4 torri faro. Il collaudo effettuato secondo le direttive Uefa, ha dato esisto positivo in quanto l'impianto è in grado di garantire ampiamente i minimi richiesti.(mr)