Siena– Da oggi sarà on-line il nuovo sito web della Banca Monte dei paschi di Siena. Il sito www.mps.it si presenta al pubblico con una nuova veste grafica, una diversa architettura dei contenuti ed un’ampia offerta di funzionalità. L’uso del colore nei comandi è studiato per facilitare la navigazione per esigenze, vera innovazione nel panorama web bancario. L’utente, infatti, è guidato nella ricerca dei prodotti che meglio rispondono alle proprie esigenze finanziarie. Proprio l’attenzione all’utente è al centro di tutta l’architettura del sito: il restyling grafico è stato realizzato adottando le linee guida specificate dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal WAI (Web Accessibility Initiative).
In particolare, attraverso le linee guida del WAI sono state risolte le problematiche cui vanno incontro persone con problemi fisico-motori e visivi, anziani e persone che non dispongono di strumenti tecnologici di nuova generazione. In questo modo è possibile accedere ai contenuti della Banca e del Gruppo Mps senza nessuna barriera in entrata. Ampio spazio anche alla ricca collezione artistica dell’Istituto senese: numerose pagine descrivono le principali opere dal ‘300 ad oggi ed attraverso le più moderne tecnologie multimediali è possibile la visita virtuale delle sale di Rocca Salimbeni.
La gestione progettuale per la realizzazione del sito è stata a cura dell’Area Comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. La supervisione degli aspetti tecnologici e di integrazione con i sistemi informatici è stata realizzata dal Consorzio Operativo del Gruppo Mps. Il concept design, visual e production design è stato realizzato dall'agenzia di comunicazione Milc. Lo Sviluppo Xhtml e la validazione dell’accessibilità delle pagine web è a cura della Cooperativa Sogno Telematico.