Firenze - Sono oltre 2700 gli studenti coinvolti negli istituti superiori di tutta la Toscana, per il progetto sperimentale "Lecturae d'impresa", che prenderà il via ufficialmente lunedì prossimo, 5 marzo, a Pistoia, con il primo dei 16 incontri itineranti che, di qui fino alla metà di maggio, toccheranno tutte le province della regione. Un progetto voluto dal Consiglio regionale della Toscana, con l'obiettivo di mettere in comunicazione mondi e linguaggi troppo spesso distanti: la scuola, il mondo del lavoro, le istituzioni.
L'idea è venuta al presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini: portare nelle aule scolastiche gli "imprenditori d'eccellenza" della nostra regione, per raccontare la loro esperienza e confrontarsi con gli studenti, con le loro domande ma anche con la loro creatività, linfa vitale di cui il sistema economico ha sempre bisogno. Dell'attuazione del progetto è stata investita la commissione Attività produttive del Consiglio, guidata da Vittorio Bugli. Anche associazioni di categoria e Ufficio scolastico regionale hanno subito risposto all'appello.
Gli studenti stessi collaborano alla gestione degli eventi: accoglienza e cerimoniale di ogni incontro saranno infatti curati direttamente dai ragazzi che frequentano gli istituti turistici e alberghieri.
"E' un progetto che fa bene alle scuole, alle aziende e alle istituzioni - spiega Bugli - Alle scuole perché hanno bisogno di confrontarsi con il contesto che le circonda, con quel mondo del lavoro che accoglierà gli studenti una volta diplomati o laureati. Alle aziende, perché lo sanno che il loro futuro passa dal contatto coi giovani e con le loro idee.
Alle istituzioni, perché qui trovano un modo nuovo per stimolare percorsi virtuosi, a partire dalla ricerca di quella creatività e di quella innovazione che è ormai indispensabile per uno sviluppo che voglia dirsi tale". Imprenditori in cattedra, dunque, con un fitto calendario di incontri dentro gli istituti scolastici o in strutture più ampie, per garantire la partecipazione di tutte le scuole aderenti. Accanto agli imprenditori, testimonial legati al territorio, consiglieri regionali, rappresentanti delle diverse associazioni di categoria che collaborano: Cna Toscana, Confcommercio Toscana, Confartigianato Toscana Imprese, Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori, Api Toscana, Confesercenti.
Ogni appuntamento sarà dedicato ad un tema significativo per la zona in cui si svolge; si parlerà di tessile a Prato, di marmo a Massa e a Carrara, di prodotti tipici a Grosseto, per esempio.
L'avvio delle iniziative è affidato alla città di Pistoia, e si svolgerà all'Auditorium della Provincia (Via Panconi 39) lunedì 5 marzo alle 10.00. Confesercenti Toscana ha invitato per l'occasione un imprenditore d'eccellenza che è anche un atleta d'eccellenza: Massimo Porciani, titolare di una società di distribuzione al dettaglio di abbigliamento con 21 punti vendita in Toscana e fuori regione e 60 dipendenti, ma anche atleta agonista per la FIDS (Federazione Italiana Sport Disabili) in più discipline, vincitore di numerosi campionati italiani con partecipazioni a campionati mondiali e paraolimpiadi.
Accanto a Porciani, Riccardo Bruzzani, segretario provinciale di Confesercenti, e, per il Consiglio regionale, Vittorio Bugli, presidente della commissione Attività produttive.
I prossimi incontri si svolgeranno a Pisa (12 marzo), Siena (16 marzo) e Massa (19 marzo). Di seguito, il calendario completo. (ab)