(Firenze, 10 febbraio) Le parole d’amore saranno protagoniste della serata che la Fondazione il Fiore, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, dedica agli innamorati. ‘Frammenti di un discorso amoroso’ è infatti il titolo dello spettacolo, ideato e diretto da Francesco Tarsi, che sarà rappresentato per la prima volta mercoledì 14 febbraio alle 21.00, nella sede della Fondazione Il Fiore in via San Vito 7 a Firenze. La rappresentazione è liberamente tratta dall’omonima opera di Roland Barthes, scrittore, semiologo, filosofo, critico e pittore, che analizza, in una sorta di glossario, il linguaggio dell’amore, ovvero le espressioni più comuni utilizzate dagli amanti: da «adorabile» a «io-ti-amo», da «cuore» a «annullamento».
Gli attori – che, oltre a testi di Barthes, leggeranno e reciteranno poesie di Guillaume Apollinaire, Stephane Mallarmé, Paul Verlaine, e dei contemporanei Alma Borgini e Alberto Caramella – nel corso dello spettacolo si sposteranno da una stanza all’altra della «Casa della Luce», sede della Fondazione il Fiore, e chiameranno il pubblico a seguirli in quello che sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del ‘discorso amoroso’. I testi saranno interpretati dalle attrici Chiara Gallo, Elisabetta Magnani, Lavinia Parissi e Mickela Vettori, con la partecipazione di Giacomo Rosselli e Carolina Gentili. La serata, a ingresso libero, sarà preceduta, a partire dalle 20.00, da un buffet afrodisiaco a base di Vino d’Amore.
Per raggiungere la Fondazione il Fiore sarà disponibile, a partire dalle 19.00, una navetta gratuita, che partirà da piazza San Francesco di Paola.