Calcio: Un Arezzo mai domo costringe al pareggio il Napoli, 2 a 2 al San Paolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2007 18:02
Calcio: Un Arezzo mai domo costringe al pareggio il Napoli, 2 a 2 al San Paolo

Un Arezzo mai domo riacciuffa nel recupero il Napoli costringendolo al 2 a 2 finale. Quando tutto sembrava ormai perso ci ha pensato Volpato a regalare agli amaranto un punto importante soprattutto dal punta di vista del morale. La classifica resta criticissima con gli amaranto sempre ultimi ma con il risultato di oggi si può continuare a sperare a patto però sabato prossimo di non fallire l’appuntamento con la vittoria in casa contro l’Albinoleffe. Ottima la partita dei ragazzi di Sarri che non avrebbero meritato di uscire dal San Paolo con una sconfitta.

Gara equilibrata con un Arezzo per molti tratti superiore rispetto ad un Napoli abbastanza deludente. Il tecnico azzurro Reja disegna all’inizio un 3-5-2 con Iezzo tra i pali, davanti a lui Cannavaro,Maldonado e Giubilato , centrocampo folto con Grava, Gatti, Dalla Bona ,Bogliacino e Savini, la coppia d’attacco è formata da Bucchi e dall’ex De Zerbi. Nell’Arezzo recupera in extremis Barbagli con Sussi che si accomoda in panchina , per il resto non ci sono sorprese con Sarri che si affida al suo consueto 4-2-3-1 che vede in porta Bremec, difesa composta da Capelli, Terra , Ranocchia e Barbagli, i mediani sono Di Donato e Bricca, sugli esterni Vigna e Bondi con Martinetti in appoggio a Floro Flores.

Si gioca in un San Paolo ancora chiuso al pubblico e sotto una pioggia battente che continuerà a cadere copiosamente per tutto l’incontro. Succede poco fino al 14’ quando il Napoli passa improvvisamente in vantaggio con il sesto gol stagionale di Bucchi che, imbeccato da Dalla Bona, trafigge con un preciso colpo di testa Bremec. Gli amaranto ci mettono poco a reagire e al 20’ Floro Flores colpisce un palo clamoroso con un gran tiro da posizione impossibile sporcato in maniera decisiva da Iezzo.

Davvero sfortunato lo scugnizzo autore di un pezzo di bravura che avrebbe meritato miglior fortuna. Il Napoli a parte questo rischio controlla bene la gara e si arriva al riposo senza altre emozioni. Al rientro in campo non c’è più Dalla Bona , al suo posto Montervino ma dopo appena dieci minuti l’Arezzo raggiunge il pareggio grazie ad una punizione magistrale di Bondi che s’infila all’incrocio dei pali con Iezzo fuori causa. Seconda rete in campionato per il brasiliano che finalmente riesce a far centro su calcio piazzato.

La squadra di Reja subisce il colpo faticando a costruire gioco ed occasioni, sono anzi gli amaranto a rendersi pericolosi con un Floro Flores micidiale in contropiede. Mister Reja , che aveva già inserito Pià per Gatti, prova alla mezz’ora la carta Sosa decisivo nell’ultima partita con il Piacenza, e la scelta sembra pagare con l’attaccante argentino che al 37’ porta di nuovo avanti i campani insaccando di testa un bel cross dalla destra di De Zerbi. L’impressione generale è che i giochi siano fatti ma l’Arezzo non si arrende e dopo aver sfiorato il pari con una punizione dalla distanza di Floro che Iezzo mette in angolo in qualche modo, coglie il meritato pari in pieno recupero con Volpato da poco entrato in luogo di Bricca.

L’ex centravanti del Siena gira in rete di testa un grande suggerimento di Floro Flores bravissimo a lavorare un pallone difficile sull’out di destra. Ancora una volta dunque l’Arezzo si conferma grande con le grandi, ma sabato prossimo contro la rivelazione Albinoleffe servirà la vittoria per non rendere vana l’ impresa centrata quest’oggi. Napoli : ; Iezzo; Cannavaro(33st Sosa), Maldonado, Giubilato; Grava, Gatti(20st Pià), Dalla Bona(1st Montervino), Bogliacino, Savini; De Zerbi, Bucchi.

In Panchina: Gianello, Rullo, Amodio, Trotta. All. Edoardo Reja. Arezzo : Bremec; Capelli, Ranocchia, Terra, Barbagli; Bricca(39st Volpato), Di Donato; Bondi, Martinetti(22st Goretti), Vigna; Floro Flores(47st Roselli). In Panchina: Lanza, Sussi, Togni, Cavagna, . All. Maurizio Sarri. Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Comito di Torino – Giachero di Pinerolo. Quarto Uomo: Tozzi di Ostia Lido. Marcatori: 14pt Bucchi , 10st Bondi, 37st Sosa , 46st Volpato. Ammoniti: Martinetti, Gatti, Dalla Bona, Bondi.

Angoli: 8 a 5 per il Napoli. [Alessandro Bianchi]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza