Oggi sono 10 le stazioni ferroviarie all'interno del Comune di Firenze, e quella a Le Piagge è stata l'ultima, in ordine di tempo, ad essere inaugurata. Ogni giorno si fermano 41 treni. Dalle Piagge è possibile raggiungere Rifredi in 8 minuti e Santa Maria Novella in 15. Un servizio utile e prezioso che rende il treno un mezzo agile per muoversi in città e lungo l'area metropolitana. In seguito, con l'avvento dell'Alta Velocità e con la realizzazione di ulteriori stazioni, sarà anche possibile aumentare il servizio su quelle esistenti.
Di questo e delle potenzialità offerte dal sistema di trasporto integrato treno-autobus, si parlerà domani, nel convegno "In treno dalle Piagge al centro città: il servizio metropolitano parte da qui" che inizierà alle 10,00 con il saluto della presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei e gli interventi di Giuseppe Matulli, vicesindaco del Comune di Firenze, di Gianni Biagi, assessore all'urbanistica del Comune di Firenze, di Riccardo Conti, assessore ai trasporti della Regione Toscana, di Antongiulio Barbaro, presidente della commissione consiliare n.
3 del Comune di Firenze. Nel corso della mattina, sarà anche inaugurata la mostra sulla tratta ferroviaria Empoli-Porta al Prato. Parteciperanno al convegno anche Angelo Pezzati, a capo della Direzione Compartimentale Infrastruttura RFI S.p.A., Alessandro Andrei, a capo della Direzione Compartimentale Movimento RFI S.p.A., Fiorenzo Martini, a capo della Direzione Regionale Toscana Trenitalia, Elisabetta Tesi, presidente A.T.A.F., Maria Grazia Martignoni, presidente Linea. Il convegno, ad ingresso libero, si svolgerà nella Saletta n.
8 del Centro Commerciale in via Lombardia 4/10. (mr)