Magris riceve il Premio Viareggio-Tobino
La cerimonia domani 16 gennaio con Mario Monicelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2007 13:21
Magris riceve il Premio Viareggio-Tobino<BR>La cerimonia domani 16 gennaio con Mario Monicelli

È Claudio Magris, con il libro La storia non è finita. Etica, politica, laicità (Garzanti), il vincitore della prima edizione del Premio Viareggio – Tobino. E questo martedì, il 16 gennaio al cinema Teatro Eden di Viareggio (viale Margherita 22, ore 10), lo scrittore riceverà il riconoscimento alla presenza del Sindaco del Comune di Viareggio Marco Marcucci, dell’Assessora alla cultura Maria Cristina Boncompagni, del Presidente del Premio Rosanna Bettarini e del Presidente della Fondazione Tobino Andrea Tagliasacchi.

Saranno presenti anche Alba Donati, segretaria letteraria del Premio, Gloria Manghetti, Direttrice dell’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto G.P. Vieusseux e, ospiti d’eccezione, il regista Mario Monicelli e l’attore Tatti Sanguinetti.

In armonia con l’indirizzo di Enzo Siciliano, che aveva creato il Premio “Un libro per l’inverno” per onorare il nome di Mario Tobino, quest’anno, dopo il rodaggio dei primi due, viene istituito ufficialmente il Premio letterario Viareggio-Tobino.

Riconoscimento che verrà assegnato annualmente nel mese di gennaio, per ricordare la nascita dello scrittore, nato proprio a Viareggio il 16 gennaio del 1910. Il premio gode della collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, che ha la sede nell’ex-ospedale psichiatrico di Maggiano, dove lo scrittore ha lavorato e vissuto per gran parte della sua vita. Tobino nel 1976 vinse il Premio Viareggio con il romanzo La bella degli specchi. La Presidente Rosanna Bettarini, sentita la giuria e il Presidente della Fondazione Tobino, incentivata dall’uscita del libro La storia non è finita.

Etica, politica, laicità (Garzanti) - “libro in cui si rivela una formula originale tra narrativa e saggistica, che è del tutto nuova in Italia” - ha riesaminato l’attività letteraria complessiva di Claudio Magris, ritenendola meritevole del Premio. E Claudio Magris sarà dunque proclamato “Autore dell’Anno 2007” martedì.
Ospiti d’eccezione della giornata, come dicevamo, saranno il regista Mario Monicelli e l’attore Tatti Sanguinetti, rispettivamente autore e attore del recente film Le rose del deserto, tratto dal romanzo di Mario Tobino Il deserto della Libia.

La prima parte della mattinata sarà dedicata, infatti, allo scrittore viareggino. Alba Donati presenterà per l’occasione la raccolta di poesie L’asso di picche (Firenze, 1955) e Gloria Manghetti presenterà una relazione dal titolo Le carte di Tobino presso l’Archivio Contemporaneo di Firenze. Nella seconda parte della mattinata, il Presidente Rosanna Bettarini, assegnerà allo scrittore Claudio Magris il Premio Viareggio-Tobino e lui guiderà il pubblico attraverso le pagine del suo libro La storia non è finita.

Etica, politica, laicità (Garzanti). Dopo la cerimonia, alle ore 12, partirà il corteo che andrà a depositare la tradizionale corona di alloro presso la casa natale di Mario Tobino.
Per l’occasione, oggi pomeriggio alla Biblioteca Guglielmo Marconi (piazza Mazzini 2, ore 16) si inaugurerà la mostra fotografica letteraria “Omaggio a Tobino. Sulla spiaggia e di là dal molo”, curata da Fiorella Vignale Pelù. La mostra sarà visitabile sino al 28 febbraio.

Questa sera, lunedi 15, alle 20,45 Mario Monicelli sarà presente al Politeama di Viareggio per assistere a "Questi fantasmi", la commedia di Eduardo De Filippo interpretata da Silvio Orlando.

Lo spettacolo, il primo della stagione di prosa organizzata dal Comune di Viareggio al teatro Politeama di Viareggio, in prevendita ha registrato il tutto esaurito. Mario Monicelli, in città per Premio Letterario Viareggio - Tobino, sarà accompagnato dal critico e attore Tatti Sanguinetti, tra i protagonisti del suo ultimo film "Le rose del deserto".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza