Venerdì e sabato a Firenze il 19° campionato europeo di pesca per polizie e gendarmerie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2006 15:17
Venerdì e sabato a Firenze il 19° campionato europeo di pesca per polizie e gendarmerie

Oltre 100 concorrenti di cinque nazioni europee che verranno a pescare in riva all'Arno. Venerdì 1° e sabato 2 settembre 2006 Firenze ospiterà il 19esimo campionato europeo di pesca riservato alle polizie e alle gendarmeria. L'evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, da rappresentanti della Polizia Municipale che hanno organizzato la manifestazione e da Vinicio Berti presidente della Federazione Provinciale Pesca. "Firenze è stata sede di molte competizioni europee e mondiali perché, oltre ad essere una città molto nota e amata all'estero, presenta le condizioni ottimali per la pesca - ha spiegato l'assessore Giani -: l'Arno è infatti un fiume pescosissimo". La competizione si terrà sul campo di gara internazionale individuato nel tratto tra la pescaia di Santa Rosa e la pescaia dell'Isolotto su tutte e due le rive.

I tratti di sponda sono ben accessibili ed erbosi. La profondità del fiume varia da 3 a 8 metri in modo degradante e la corrente è moderata. Si possono pescare carpe, carassi, cavedani, arborelle, siluri e anguille. "Questa sarà l'ultima gara che si svolgerà in un campo allestito per l'occasione. - ha aggiunto l'assessore - Ad ottobre sarà infatti pronto il primo campo attrezzato per la pesca: 900 metri di fiume in riva sinistra nella zona dell'Isolotto, a valle del viadotto all'Indiano. Ci saranno le piazzole predisposte, gli spogliatoi e le postazioni riparate per i giudici e sarà accessibile ai portatori di handicap". Tornando alla competizione, i 105 concorrenti arrivano dalla Gran Bretagna, dall'Olanda, dal Belgio, dalla Germania oltre che ovviamente dall'Italia rappresentata da team di Milano, Parma, Firenze, Roma, Toscana (con pescatori provenienti dalle polizie municipali di Prato, Radda in Chianti, Siena e Campi Bisenzio), Emilia Romagna, Lazio.

Ogni team è composto da cinque concorrenti, il punteggio di tutti i membri verrà conteggiato per la classifica finale. Tre le graduatorie: individuale con assegnazione del titolo di campione europeo assoluto; per nazione e per città. Le gare si svolgono venerdì e sabato rispettivamente con le specialità canna fissa e canna con mulinello. E come ogni gara di pesca che si rispetti, i pesci saranno rimessi in acqua, dopo la pesatura, vivi e vegeti: il regolamento contiene norme molto severe per chi non presta attenzione alla "salute" del pesce.

Inoltre, è prevista anche una specie di visita con eventuale medicazione in caso di ferimento con l'amo.

Collegamenti
In evidenza