Firenze, 29 Maggio 2006- Due domande di attualità, sul parcheggio sotterraneo di piazza del Carmine e sui cartelli pubblicitari in costruzione di fronte all'ex area Fiat di Viale Belfiore, sono state presentate dalla capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo Ornella De Zordo e saranno discusse nel consiglio di oggi pomeriggio. «Nei giorni scorsi - scrive Ornella De Zordo - è stata pubblicata la notizia di un progetto relativo al parcheggio sotterraneo di piazza del Carmine, che è stato presentato alla sovrintendenza.
Si tratta di un parcheggio con due piani da circa 250 posti auto, il cui costo è stimato dai 20 ai 25 milioni di euro, e sarebbe costruito da "Firenze Mobilità", la società del "project financing", in quanto si tratta del rimborso che Palazzo Vecchio ha riconosciuto alla società dopo le modifiche apportate in corso d´opera al parcheggio della Fortezza». La capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo chiede di sapere «quali siano le garanzie perché i 250 posti auto possano essere destinati per intero alla residenza e a quale possibile costo, evitando che tali posti auto siano concessi a terzi diversi e scongiurando il rischio della riapertura della zona a traffico limitato con la "staffa di penetrazione" da Borgo San Frediano».
Quanto alla seconda domanda di attualità, Ornella De Zordo ricorda che «la ristrutturazione dell'area ex Fiat in viale Belfiore, di proprietà della società Baldassini & Tognozzi, prevede la costruzione di un grande albergo, un migliaio di posti auto, una galleria commerciale, una palazzina con uffici e un centro congressi». «Risulta anche - ha rilevato l'esponente della sinistra critica - che la giunta abbia approvato con delibera 174 del 4 aprile scorso un progetto particolareggiato per 11 Impianti Pubblicitari previsti nel project financing "Firenze Mobilità" in viale XI Agosto, viale Nenni e viale Guidoni».
Ornella De Zordo vuole conoscere «come sia stata autorizzata e con quale atto amministrativo la costruzione in corso dell'impianto pubblicitario, composto da 12 cartelli, di cui 8 luminosi, posto in viale Belfiore e in via Benedetto Marcello». (fn)