Il Toscana Gospel Festival ritorna e si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano. Il Festival è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dal Direttore Artistico Andrea Laurenzi assieme al Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli ed al Direttore dei Soci Coop Firenze, principale partner della manifestazione. L’incontro si è tenuto presso l’Hotel Planet di Rigutino alla presenza di molti amministratori dei 17 comuni che ospiteranno il Toscana Gospel Festival a partire dal 12 dicembre p.v. Il festival, racchiude la sua originalità, oltre che nella proposta musicale, nell'essere l'unico vero festival del genere in tutto il territorio nazionale, e di svolgersi in luoghi unici ed impareggiabili.
Le chiese, le basiliche, i santuari, ma anche i teatri toscani, costituiscono un’ambientazione ricca di spiritualità e suggestione, oltre che di arte e di storia, ed entrano in perfetta armonia con la musica ed i sentimenti degli artisti, trasportando il pubblico alla scoperta di nuove esperienze musicali ed emotive. Il festival, nella versione attuale, è gestito in tutte le sue fasi dall’Associazione Toscana Gospel Festival, con il sostegno del gruppo Unicoop Firenze, della Regione Toscana, delle Province di Arezzo e Pisa e di tutti i comuni dove si svolgono i concerti. Oggi il festival si presenta con un itinerario musicale che attraversa sei province (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena), quattordici comuni (Firenze, Arezzo, Prato, Siena, Cascina, Castelfranco di Sotto, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Pratovecchio, Civitella in Valdichiana e Terranova Bracciolini) ed il Centro Commerciale Iper Sesto di Sesto Fiorentino.
In dieci anni, sono stati oltre 130 i gruppi transitati al festival per un totale di 1300 persone tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana. Gli spettatori nella passata edizione sono stati oltre 11.000. Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio al progetto di adozione internazionale “il cuore si scioglie” promosso da Unicoop Firenze, Arci Toscana e Centri Missionari.