Firenze, 29 Aprile 2005- La "Prima Giornata dell'Essere" nasce dalla collaborazione tra la commissione cultura del Quartiere 4, le associazioni di volontariato, gli artisti ed i commercianti che parteciperanno insieme ad una serie di iniziative a favore del "Fondo Essere". La rassegna di eventi culturali, spettacoli, animazioni inizierà domani e terminerà il 7 giugno a Villa Vogel. Domani e domenica, primi appuntamenti con due concerti a San Quirico, all'Arena Teatro Cinecittà. Il "Fondo Essere", costituito da 20 associazioni di volontariato che operano nel territorio, eroga prestiti "di solidarietà", cioè non gravati da interessi e con piani di restituzione concordati con i fruitori: ne possono beneficiare singole persone o famiglie in condizioni di povertà che si trovano in difficoltà di fronte ad uno specifico bisogno sociale o sanitario.
Nei primi tre anni di attività il "Fondo Essere" ha erogato 102 prestiti. Questo il calendario della rassegna del "Fondo Essere". Sabato 30 aprile alle 16,30 e domenica 1 maggio alle 18,30 all'Arena Teatro Cinecittà, in via Pisana, 576 telefono 055/7321035, sono previsti i primi due concerti ad ingresso libero. Per l'occasione sarà anche allestito un punto di informazione e di raccolta di donazioni libere per il "Fondo Essere". Sabato 30 aprile alle 16,30. Concerto dell'orchestra "Il Giardino Musicale" diretta da Giorgio Babbini e Valter Bernardeschi del conservatorio di musica di Cesena "B.
Maderna A.F.A.M.". Domenica 1 maggio alle 18,30. Concerto Gospel del "The Florence Gospel Choir" diretto da Nehemiah H. Brown. Entrambi i concerti si terranno all'Arena Teatro Cinecittà, presso l'S.M.S. di S. Quirico in via Pisana 576