Prendono il via mercoledì 15 giugno i grandi concerti promossi dal Comune di Sesto Fiorentino nell’ambito della rassegna Sesto d’Estate 2005, in collaborazione con i promoter Prg, Eventi Music Pool e Le Nozze di Figaro. Ospite dell’appuntamento inaugurale Elvis Costello, in scena con la sua band, The Imposters, mercoledì 15 giugno al Parco di Villa Solaria (inizio ore 21,15 – posti numerati, biglietti 30/25/20 euro, in collaborazione con Vivere Jazz Festival) per quello che si annuncia uno degli eventi musicali della stagione.
Raffinato ed eclettico esponente del pop britannico, Costello torna in tour dopo l’uscita – quasi in contemporanea - degli album “Il sogno” – colonna sonora di uno spettacolo teatrale commissionato da una compagnia italiana – e “The delivery man” In The Delivery Man Elvis Costello è tornato a fare rock: senza dubbio è il suo disco più 'americano' dai tempi di "King of America". Registrato nel Mississippi, questo nuovo lavoro è idealmente ambientato - musicalmente e liricamente - nel Sud degli Stati Uniti e infatti presenta 13 brani intrisi di atmosfere Southern, di groove presi dal gospel e dal soul di Memphis, di ballad country accarezzate dalla pedal steel guitar.
I testi raccontano storie di vita quotidiana con la tipica tagliente sagacia del Costello migliore, quella che sa dare al pop connotati aperti e molto peculiari, innescando un balletto fra testi profondi e ironici, melodie e armonie, che sembra quasi senza fine.
The Delivery Man appartiene alla più riuscita scuola costelliana e lascia presagire sicuramente un live imperdibile.
Formazione: Elvis Costello (voce), Pete Thomas (batteria), Steve Nieve (tastiera), Davey Faragher (basso)
ELVISO COSTELLO
Elvis Costello non ha fatto che inseguire la sua curiosità per la composizione musicale durante tutta la sua carriera che dura ormai da ben 25 anni.
Probabilmente è molto ben conosciuto grazie alle performance con The Attractions e The Imposters. Le canzoni di Costello sono state interpretate da numerosissimi artisti. Nel 2003 ha iniziato a scrivere canzoni in partnership con sua moglie, la pianista e cantante jazz Diana Krall, firmando così sei brani inclusi nell’album della Krall uscito nella primavera del 2004, ‘The Girl In The Other Room’. Durante la sua carriera Costello ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti tra cui due Ivor Novello Awards come autore, un Dutch Edison Award con il Brodsky Quartet per ‘The Juliet Letters’, il Nordoff-Robbins Silver Clef Award, un British Academy of Film and Television Arts Award per la musica composta con Richard Harvey per la serie televisiva ‘G.B.H.’ e un Grammy per ‘I Still Have That Other Girl’ grazie alla sua collaborazione con Burt Bacharach in ‘Painted From Memory’.Il 2004 vede Costello impegnato in una serie di concerti inseriti all’interno della rassegna organizzata dal Lincoln Center Festival di New York City.
Oltre ad un breve tour primaverile con Steve Nieve in Italia e Portogallo, per Costello è in progetto un ritorno in studio con il suo gruppo, The Imposters, con Nieve, il bassista Davey Farragher e il batterista Pete Thomas.
I CONCERTI SESTO D’ESTATE
Dopo Elvis Costello, i grandi concerti di Sesto d’Estate continuano, sempre al Parco di Villa Solaria, giovedì 23 giugno con Modena City Ramblers (giovedì 23), sabato 30 Francesco De Gregori, mercoledì 6 luglio Tori Amos, martedì 12 luglio Jethro Tull.
Ed ancora, due grandi concerti anche in piazza Vittorio Veneto, ad ingresso gratuito: martedì 19 luglio Irene Grandi, giovedì primo settembre la Bandabardò.