a612011856-garzetta-liberata-dalla-polizia

Garzetta liberata dalla Polizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2006 18:56

Singolare operazione di recupero della Polizia Provinciale di Firenze nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre: grazie alla segnalazione della Lipu ed all’ausilio della Pubblica Assistenza di Signa, che ha fornito i supporti logistici (fotocellule, barca e personale), è stata liberata un garzetta (egretta garzetta) prigioniera delle lenze da pesca alla confluenza tra i fiumi Ombrone e Arno nel comune di Signa.
L’operazione, eseguita dagli Agenti Luca Mugelli e Mauro del Sere, si è protratta per circa un’ora, stante la difficoltà di raggiungere l’animale nel mezzo dell’acqua alta, con le gambe e le ali attorcigliate da quasi due giorni ad una sottile lenza da pesca che ne impediva qualsiasi movimento.
L’animale selvatico, un ardeide interamente bianco con becco e zampe neri e piedi gialli, rientra nelle specie tutelate dalla legge sulla fauna selvatica omeoterma e protette dalle convenzioni internazionali.
Dopo il recupero la garzetta è stata controllata per le prime cure e consegnata al Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Vicchio Mugello, che provvederà a reimmetterlo nel territorio.

In relazione a questo episodio la Polizia Provinciale raccomanda ai pescatori di recuperare le lenze, gli ami e qualsiasi altro materiale utilizzato, non abbandonandoli sulle rive dei fiumi, proprio per evitare che esemplari di grande bellezza e protetti possano rimanere vittime di inutili maltrattamenti o addirittura perdano la vita dopo atroci sofferenze.

Sabato 2 dicembre alle ore 18, presso la sala della Fratellanza Militare in Piazza San Salvi a Coverciano (Firenze) la LAV presenterà il gruppo di attivisti che ha ricostituito la sede fiorentina della LAV.
Nata nel 1977, la LAV ha per fine l'abolizione della vivisezione, la protezione degli animali, l'affermazione dei loro diritti, la difesa della biodiversità e dell’ambiente, la lotta alla zoomafia.

Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull'ambiente e gli ecosistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente. E' la maggiore associazione antivivisezionista e animalista in Italia e una delle più importanti in Europa.
Durante la "festa" di presentazione, i soci fiorentini potranno incontrare i volontari LAV che si sono impegnati nelle iniziative più recenti, ultime in ordine di tempo le Giornate nazionali per i diritti degli animali del 4 e 5 novembre, partecipare ad un gustoso buffet vegano, e offrire la propria disponibilità a partecipare alle azioni della LAV.

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.