Firenze, 26 novembre 2006- “E’ stato un evento eccezionale. Una bellissima giornata di sport e una vetrina favolosa per la città”. Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune di Firenze, si esprime con entusiasmo sulla XXIII edizione della Firenze Marathon, che ha incoronato il fenomenale keniano James Kutto (2h08’41” – nuovo record della gara fiorentina) e l’azzurra Vincenza Sicari (2h34’52”).
“Firenze ha vissuto la manifestazione con gioia – prosegue Giani –, non avevo mai visto tanta gente come quest’anno sul percorso, a applaudire gli atleti.
Mi sono tenuto costantemente in contatto con la polizia municipale, per capire se si verificavano problemi con la circolazione. Non ho avuto segnalazioni di situazioni critiche e mi sembra che siamo andati ancora meglio degli anni passati, da questo punto di vista. La diretta Rai ha regalato un’immagine stupenda della città e voglio ringraziare gli organizzatori, gli oltre 1.500 volontari, la polizia municipale e tutti quanti hanno contribuito al successo di questa XXIII edizione”. La XXIII edizione della Firenze Marathon sarà riproposta in differita, domani dalle 16, su RaiSat.
Entusiasmante l’aspetto agonistico della gara.
“Non si poteva chiedere di più – ammette Giani -, la corsa è stata combattuta e è arrivato un record che pone Firenze nell’olimpo delle grandi maratone. A questo si unisce la soddisfazione di vedere due atleti azzurri sul podio, con la vittoria di Vincenza Sicari dell’Esercito e il posto d’onore di Francesco Ingargiola delle Fiamme Gialle”.
La giornata di sport in piazza Santa Croce è stata arricchita anche dalla classica Ginky Minirun, evento dedicato a bambini e famiglie a cui hanno preso parte quasi 2mila atleti in erba.
Una manifestazione non competitiva di un chilometro e mezzo, colorata anteprima dell’arrivo della maratona, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato allo Sport del Comune e Ufficio scolastico regionale della Toscana. La Ginky Minirun è stata anche quest’anno evento di apertura delle celebrazioni per la Festa della Toscana, dedicata al tema ‘Il Volontariato d’eccellenza’. Un coinvolgimento importante, perchè proprio i bambini, uniti per l’occasione dalla loro voglia di fare sport e giocare insieme divertendosi, saranno i cittadini del futuro e coloro che garantiranno linfa vitale a quell’importante realtà che è rappresentata dal volontariato.
Questa mattina erano rappresentate in piazza Santa Croce oltre 25 scuole fiorentine, elementari e medie inferiori, i primi bambini a giungere sul traguardo sono stati, nell’ordine: Tommaso Fedel, Matteo Riposta, Federico Fusco, Paride Pucci e Gabriele Ricci.