Domenica 26 novembre saranno 7600 gli atleti al via della 23ª Maratona di Firenze. Record di partecipazione e grande attesa. “Sto bene e penso di valere un tempo inferiore alle 2h09’”. Francesco Ingargiola, 33enne punta di diamante delle Fiamme Gialle, non si nasconde e accetta il ruolo di favorito della XXIII edizione della Firenze Marathon. “Voglio fare una corsa di testa, battagliando con i migliori – spiega – e sono contento che ci siano avversari di alto livello, perché questo renderà la gara ancora più veloce.
Il marocchino Chatt è accreditato di un 2h07’59”, realizzato quest’anno a Londra. Un osso duro, ma penso che ce la giocheremo sino all’ultimo metro, come con i keniani. Il mio obiettivo è quello di viaggiare sui tempi del mio primato personale. Se il percorso fosse estremamente lineare vorrei anche scendere sotto le 2h08’48”, Firenze ha qualche tratto più nervoso nel centro storico, dove forse perderemo qualche secondo”.
Come ha ultimato la preparazione?
“Ho fatto dei test su alcune mezze maratone – ammette – viaggiando su tempi fra 1h04’ e 1h06’, degli ottimi allenamenti, alternati a un lavoro per aumentare ritmo e velocità.
Sul fondo avevo già lavorato anche in preparazione per gli Europei. Nei primi 18 chilometri ci sarà anche il mio compagno di squadra Cosimo Caliandro a dettare i ritmi, insieme a alcune lepri keniane che ci porteranno sino ai 25-30 chilometri. Dovremmo impostare la gara su un tempo da 1h04’30-1h04’45” al passaggio alla mezza”.
Un buon risultato a Firenze, può valere la maglia azzurra ai Mondiali di Osaka?
“Il selezionatore azzurro Gigliotti aveva già inserito nel lotto dei partecipanti i primi tre italiani degli Europei di Goteborg, cioè Baldini, io e Goffi, ma vorrei che da Firenze giungesse un ulteriore conferma”.
In campo femminile la sfida sarà tutta in chiave azzurra fra Gloria Marconi e Vincenza Sicari.
“Sto bene – ammette la 38enne fiorentina Gloria Marconi, tesserata per la Prosport Ferrara – e correre nella mia città è uno stimolo eccezionale. Il tempo finale? Ho un’idea in testa anche per questo, ma quello che voglio veramente è vincere questa gara”.
Hai preparato qualche tattica?
“La maratona va vissuta chilometro dopo chilometro, è sempre difficile programmare tutto alla perfezione. L’idea è quella di partire cauta, viaggiando in progressione per arrivare nel finale con ancora molte energie.
Mi sono preparata facendo una serie di test in mezze maratone e corse più brevi: sono molto fiduciosa”.
Una maglia azzurra per Osaka?
“Ora voglio pensare solo a Firenze, il prossimo anno vedremo. Fra i miei obiettivi, comunque, ci sono l’Eurochallenge di Ferrara sui 10mila e il Mondiale di mezza maratona a ottobre a Udine”.
Molto tranquilla anche Vincenza Sicari, 27 anni, lodigiana tesserata per il Cs Esercito.
“A Carpi – spiega -, dove ho fatto il mio primo test sulla maratona, ho avuto ottime impressioni.
E’ andato tutto molto bene. Mi sarei dovuta fermare al 30°, poi non ci siamo trovati con l’ ‘auto-scopa’ e così ho proseguito sino al 35°, dove ho aspettatao un attimo e alla fine ho deciso di arrivare in fondo in scioltezza. Il tempo, 2h37’, non è stato neanche male”.
Quale obiettivo per Firenze?
“Ho in mente un tempo, ma non lo dico per scaramanzia. Voglio fare bene e magari guadagnarmi un posto per Osaka. La maratona è una sfida avvincente per una che, come me, viene da mezza maratona e 10mila metri”.
MARATONA DA RECORD
Sono 7.707 gli iscritti alla XXIII edizione della Firenze Marathon, che prenderà il via domenica mattina da piazzale Michelangelo.
Nuovo record assoluto per l’evento fiorentino, che polverizza i 6.078 iscritti dello scorso anno, e trasforma Firenze nella seconda maratona italiana alle spalle di Roma. In gara sono attesi 6.455 uomini e 1.252 donne, di questi 4.868 sono italiani e 2.839 stranieri.
I RECORD
I record della Firenze Marathon sono il 2h10’38” stabilito dal keniano Daniel Kirwa Too nel 2001 e il 2h28’15” centrato dalla slovena Helena Javornik nell’edizione 2002.
LA MARATONA IN DIRETTA
La Maratona Internazionale di Firenze sarà seguita anche quest’anno dalla Rai, con una diretta di quasi 3 ore su RaiTre, dalle 8,55 alle 11,45, curata dalla Tgs - Raisport, mentre la diretta radiofonica dell’evento sarà trasmessa a livello regionale sulle frequenze di Lady Radio.
Pettorali Top Runner
Uomini
1) Hicham Chatt (Mar), 2) Ingargiola Francesco (Ita), 3) Theury Kibocha James (Fra), 4) Rantaakari Pekka (Fin), 5) Chebii Evans (Ken), 7) Kemei Kimeli Kenedy (Ken), 8) Saitoti Joel (Ken), 9) Kiptoo Kolum Benjamin (Ken), 10) Biwott Philip (Ken), 11) Kutto James (Ken), 12) Beraka Erpassa Lemi (Eth), 13) Capotosti Marcello (Ita), Pozzebon Ivano (Ita), 15 Barbi Roberto (Ita), 17 Caliandro Cosimo (Ita) 20) Salomon Rothich (Ken), 21) Kiprotich Kori Benjamin (Ken).
Donne
F1) Delion Valentina (Mol), F2) Valdre Sigrid (Est), F3) Marconi Gloria (Ita), F4) Sicari Vincenza (Ita), F5)Carlin Monica (Ita), F9) Sanna Paola (Ita), F10) Ridolfi Romina (Ita), F17 Benko Gabriela (Hun).
Un grande appuntamento reso possibile anche dall’impegno di tante associazioni di volontariato.
A queste ha pensato il Consiglio regionale che, alla vigilia della Festa della Toscana, ha deciso di consegnare loro un riconoscimento. La premiazione si è svolta questa mattina allo stadio Ridolfi, tra un brulicare di giovani e meno giovani impegnati nelle operazioni di iscrizione, ritiro dei pettorali e borse d’ordinanza.
A consegnare le targhe il presidente del Consiglio toscano, Riccardo Nencini, e l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani.
“Abbiamo dedicato la Festa di quest’anno al volontariato ed ai suoi ‘percorsi di libertà’ – ha dichiarato Riccardo Nencini – avendo ben presente la realtà della nostra regione, che vede oltre tremilacinquecento associazioni di solidarietà, che operano sul territorio, con origini secolari ed una diffusione capillare”.
Alcune di queste saranno impegnate in prima persona nella Maratona di Firenze.
“Lungo tutto il percorso – ha ricordato Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon – ci saranno oltre 1.500 persone di supporto agli atleti”.
“Dobbiamo cominciare a parlare di turismo sportivo – ha sottolineato Eugenio Giani – Gli atleti, in tuta e scarpette, che si allenavano stamani in Piazza della Signoria mi ha trasmesso un’immagine giovane e moderna della nostra città”. Nel corso della cerimonia sono state premiate Lance Cb, Misericordie ed Avis dell’area fiorentina, Vab.
A ritirare i premi, rispettivamente, i presidenti Paolo Badii, Simone Torrini, Calogero Cirneco e due volontari.