Storie di cinema: festival in programma dal 24 al 26 novembre a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2006 12:46
Storie di cinema: festival in programma dal 24 al 26 novembre a Grosseto

Grosseto, 22 novembre 2006- Sceneggiatori protagonisti alla XV edizione del Festival Storie di cinema. Dal 24 al 26 novembre il cinema Stella di Grosseto, diviene crocevia della nuova cinematografia italiana ospitando la manifestazione dedicata alla scrittura cinematografica che in questi anni ha portato in Maremma giovani autori, attori e sceneggiatori che anche quest’anno arriveranno a presentare i loro film.
Tra i film in concorso, opere prime e seconde di registi italiani: “Salvatore – Questa è la vita” di Gian Paolo Cugno e “Cover Boy: l’ultima rivoluzione” di Carmine Amoroso provenienti dalla Festa di Roma, “Ma che ci faccio qui!” di Francesco Amato, “4-4-2 Il gioco più bello del mondo” di Roan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Cupellini, Francesco Lagi, “Piano 17” di Antonio e Marco Manetti, “I dilettanti” di Emanuele Barresi.


Per i corti invece il premio è conteso tra alcune opere brevi che hanno vinto i maggiori festival di settore: “La bumba” di Alessandro Dominici, “Buongiorno” di Melo Prino, “Compito in classe” di Daniele Cascella, “Un filo intorno al mondo” di Sophie Chiarello, “Marta con la a” di Emiliano Corapi.
Quattro i premi assegnati dal pubblico, giuria di esperti e studenti: tre ai lungometraggi ed uno ai corti.
Per la sezione fuori concorso denominata “Area protetta” viene presentato il docu-musical “L’orchestra di Piazza Vittorio” di Agostino Ferrente, mentre i più piccoli potranno godersi le loro “Storie animate” con “Una magica notte d’estate” di Angel de la Cruz e Manolo Gòmez e “Kirikù e gli animali selvaggi” di Michel Ocelot e Benedicte Galup.


Novità di questa edizione “Digital Story” che racchiude le esperienze più significative di alcuni giovani videomakers della provincia di Grosseto. In programma tredici cortometraggi tra i quali anche quelli del primo anno di corso della Scuola di Cinema “Laboratorio per filmakers” organizzato a Grosseto.
Infine ad abbellire i locali del cinema Stella, è prevista una mostra di foto di scena realizzata in collaborazione con Cliciak, il concorso che ogni anno si svolge a Cesena riservato ai fotografi di scena.

Una carrellata di immagini tratte dai film vincitori delle scorse edizioni che ripercorrono idealmente i quindici anni del festival.
Storie di cinema è realizzato dall’Associazione Nickelodeon con il contributo di Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Grosseto, San Lorenzo Servizi, con il patrocinio della Regione Toscana e con la preziosa collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza