Enti locali: Firenze nel sondaggio pubblicato ieri dal Sole 24 Ore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2006 10:19
Enti locali: Firenze nel sondaggio pubblicato ieri dal <I>Sole 24 Ore</I>

Il sondaggio è stato realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore del lunedi (con 2.000 interviste). Gongola e non lo nasconde Roberto Formigoni, incoronato dalla classifica governatore più amato d'Italia. Il “Sole-24ore” registra come fattore di crescita del consenso l’“esperienza” dei sindaci, cioè salgono i sindaci al secondo mandato: un’eccezione è Domenici. Salgono i sindaci di Torino, Roma, Genova, Lecce, resiste il sindaco di Bologna, scende, come quello di Napoli, il sindaco di Firenze, già costretto al ballottaggio alle ultime elezioni.
Il sindaco di Firenze (con la sua Giunta) perde consensi, mentre sindaci di altre città li incrementano, anche di molto.

Se poi, per confrontare dati omogenei, si riprendono in mano i risultati dell’identico sondaggio effettuato l’anno scorso, si vede che Domenici ha perso 18 posizioni (su circa 100 totali) e il 6,8 % dei consensi generali (circa il 10% dei propri).
Non “piace” neanche il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi che, secondo l’autorevole classifica, perde ben il 4,2% rispetto al consenso conseguito nel 2004. Sarà perché il Presidente ha investito molto sulla sua persona con un esasperato protagonismo e personalismo, oppure la perdita marcata deriva dalla scarsità di contenuti? Sicuramente le sue politiche sul fronte dello sviluppo, della cultura, del turismo e della mobilità, non sono state ritenute idonee dalla cittadinanza della provincia.
Si tratta certamente di dati di difficile valutazione, che possono sembrare più vicini al “televoto” che alla riflessione politica.

Speriamo che i risultati di questo sondaggio possano essere utilmente interpretati come espressione dell’esigenza in questa città di un maggior dialogo su temi concreti tra Giunta e cittadini e come stimolo in questa direzione. Magari evitando le battute di dubbio gusto su un tema, così rilevante per la città sotto tanti punti di vista, come la tramvia, riportate dalla stampa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza