Smooth Jazz Club: a Certaldo (Firenze) un nuovo spazio per il jazz e la musica dal vivo in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2006 23:14
Smooth Jazz Club: a Certaldo (Firenze) un nuovo spazio per il jazz e la musica dal vivo in Toscana

Apre un nuovo spazio dedicato al jazz e alla musica dal vivo in Toscana. L’Associazione Culturale Patchanka di Certaldo (Firenze) presenta il suo nuovo progetto di promozione musicale. Ovvero, “Smooth Jazz Club” che dal mese di novembre 2006, ogni venerdi presso gli spazi dell'antica Fattoria del Bassetto a Certaldo, propone concerti jazz con formazioni composte da alcuni dei migliori musicisti toscani. Tra gli ospiti dei primi appuntamenti troviamo artisti come Nico Gori, Claudio Giovagnoli, Stefano Onorati, Daniela Soria, Claudio Rossi, Stefano Moruzzi e Daniele Gorgone.


Primo appuntamento venerdì 10 novembre 2006 alle ore 22,30 con “Omaggio a Sonny Rollins”, concerto jazz a tema, ma anche un esauriente e gradito tributo ad uno dei più grandi sassofonisti jazz del panorama della musica afro americana internazionale. A proporlo è il quartetto d’eccezione composto da Claudio Giovagnoli “Funk Off” al sax, Gianni Zei alla chitarra, Claudio Fontanelli alla batteria e Fabrizio Calabrese al basso elettrico.
Il concerto - Nel jazz odierno un musicista il cui stile abbracci contemporaneamente il bop, il blues, il calypso ed il funk non è una rarità.

Ma Sonny Rollins già a quaranta anni è riuscito ad eliminare ogni cliché improvvisativo, grazie ad una intuizione sempre fervida, avvalorata da un uso assolutamente personale di musiche popolari. Tutto ciò si sintetizza nell’incontro che riunisce questo quasi inedito quartetto di musicisti toscani, con Zei e Giovagnoli spesso compagni di originali viaggi musicali, accanto ai quali troviamo per l’occasione il batterista, nonché percussionista, Claudio Fontanelli e il bassista Fabrizio Calabrese.

In scaletta brani come Moritat, Pent-up House, Tenor Madness, Stay as sweet as you are.
“Smooth Jazz Club” prosegue venerdì 17 novembre con il concerto della vocalist Daniela Soria e del chitarrista Stefano Moruzzi. Il 24 novembre “Omaggio a Chet Baker” con Claudio Rossi alla tromba e Daniele Gorgone al pianoforte. Venerdì 8 dicembre atteso appuntamento con il concerto del saxofonista Nico Gori e il pianista Stefano Onorati. Ad accompagare le varie formazioni troviamo Claudio Fontanelli alla batteria e Fabrizio Calabrese al basso elettrico.
“Smooth Jazz Club” è ogni giovedì dalle 23,00 a mezzanotte su Radio Rosa, con concerti, interviste, anteprime e approfondimenti.

Conduce Jimmy Lombardo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza