«Sulla tramvia l'amministrazione continua a non dare informazioni attendibili». E' quanto sostiene il vicecapogruppo di Alleanza Nazionale Jacopo Cellai. «Sul sito internet del Comune, nella sezione dedicata alla tramvia - ha spiegato l'esponente del centrodestra - si legge che l'intero sistema entrerà in finzione entro la fine del 2009. E si legge anche che i lavori per linee 2 e 3 avranno inizio alla fine di quest'anno e dureranno 1735 giorni, ovvero 4 anni e 9 mesi.
A parte i dubbi sull'effettivo inizio dei lavori resta il fatto che, comunque, i cantieri della tramvia non termineranno prima del 2011. Come mai il Comune di sbaglia di due anni?». «Vogliamo chiarezza sui tempi - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - non si può lasciare intere zone della città nell'incertezza: due anni di ritardo vogliono dire ricadute economiche devastanti per molti commercianti e operatori economici interessati dai lavori. Senza dimenticare i problemi di vivibilità per i residenti.
La stessa linea 1 cominciata il 1 dicembre 2004 ha una durata prevista, sempre secondo il sito del Comune, di 1000 giorni: il prossimo 1 dicembre saremo dunque a 720 giorni dall'inizio dei lavori. Visto ad oggi lo stato di avanzamento dei lavori è veramente ragionevole pensare che entro marzo 2007 la linea 1 sarà terminata?».