Estetiste e acconciatori: due giornate dedicate alla bellezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2006 16:10
Estetiste e acconciatori: due giornate dedicate alla bellezza

E' un seminario di aggiornamento per estetiste e acconciatori, organizzato da CNA Benessere e Sanità, con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera Italiana dell’Acconciatura. Crea Bellezza è un evento ideato a Pisa e cresciuto nel tempo, fino a diventare un appuntamento nazionale per tutti gli acconciatori e le estetiste della CNA.
L’appuntamento è per domenica 22 e lunedì 23 ottobre prossimi, al Palazzo dei Congressi di Pisa (Via Matteotti 1). Un programma impegnativo, con la prima giornata dedicata alle estetiste e agli allievi delle scuole di estetica e la seconda agli acconciatori e agli allievi delle scuole di acconciatura; il programma impegnerà i partecipanti, provenienti da tutta Italia, domenica dalle ore 9,30 alle ore 18 e lunedì dalle ore 9,30 alle ore 17.
Gli argomenti trattati saranno di grande attualità e spazieranno dalle normative alla pratica grazie alla presenza di esperti Cna e di ospiti, quali il Prof.

Enrico Finzi, sociologo e presidente di Astra Ricerche, e il Presidente della Camera Italiana dell’Acconciatura, Antonio Marino.
Nella prima giornata di seminario, per il settore estetiste, si parlerà di “bello e brutto della bellezza”, ma anche di normative, di cosmetici, di tatuaggio correttivo per finire con dimostrazioni pratiche di trucco.
Nella seconda giornata si parlerà della evoluzione della professione di acconciatore, di tecniche e tendenze moda; anche questa giornata terminerà con dimostrazioni.
Cna sarà presente ai massimi livelli: la presidente estetiste Cna Toscana, Mila Panconi, e i presidenti Cna Benessere Toscana, Antonio Stocchi, e Nazionale, Savino Moscia.
Attorno alla bellezza ruotano tantissime imprese: in Toscana sono oltre 9.000 le imprese del settore acconciatura ed estetica; la dimensione media è di 2,2 addetti.

Il 93% delle imprese sono artigiane e queste occupano il 95,3% degli addetti del settore, oltre 16.500. Sono 4,7 addetti ogni 1.000 residenti, dato superiore alla media nazionale e il più alto tra le regioni.
“Nei settori acconciatura ed estetica, attività in sviluppo e che offrono ancora possibilità di occupazione, -afferma il Presidente Cna Benessere Toscana, Antonio Stocchi- la qualificazione professionale costante e la formazione continua sono elementi fondamentali per la competitività delle imprese.

Cna sta lavorando, anche grazie all’organizzazione di iniziative come CREA BELLEZZA, per assicurare uno sviluppo del settore compatibile con le effettive esigenze del contesto sociale ed urbano, a salvaguardia delle esigenze sia delle imprese che dei consumatori, tutelando le imprese e aiutandole a crescere, a stare su un mercato molto complesso”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza