Viareggio, 20 luglio 2006 – Dalla cucina di Viareggio agli “Incontri del caffè La Versiliana” di Marina di Pietrasanta, il protagonista è sempre lui: Romano Franceschini.
E sarà proprio al fresco del parco che ospita il Caffè La Versiliana che lunedì 24 luglio alle ore18 - in occasione dell’incontro dal titolo “La civiltà della cucina: contro l’omologazione del gusto” condotto da Fabrizio Diolaiuti - sarà possibile far sognare le papille gustative con le superbe immagini scattate da Vincenzo Lonati per il volume “Romano – Il gusto della Versilia”, pubblicato per la collana Grandi Vini Grandi Chef da Gribaudo Editore, che ha come voci narranti quelle dei giornalisti Marzia Morganti Tempestini e di Carlo Vischi, con i quali ha collaborato anche Michela Tassi.
Chi si trova a passare da Viareggio non può mancare di fare una sosta alla corte di Romano, al numero 122 di Via Mazzini.
Ad attenderlo ci sono persone che hanno fatto dell’amore per la cucina una ragione di vita e che curano ogni cliente che si siede alla loro tavola come fosse un amico di famiglia. Perché da Romano ci si sente coccolati come a casa, ma allo stesso tempo si gode di un servizio a cinque stelle. Romano in sala, Franca in cucina. La coppia d’oro che sta insieme da 40 anni e che ha trasmesso la stessa passione ai figli Roberto e Maria Cristina, rispettivamente re della cantina e regina dei dolci.
Nelle pagine di questa originale biografia, si legge la storia di un legame viscerale con la propria terra, l’attaccamento alla tradizione culinaria del territorio, la rievocazione di antichi sapori attraverso la rielaborazione di piatti di una volta con gli ingredienti e la “scenografia” dei giorni nostri.
Così come il susseguirsi dei gesti elementari di vita quotidiana sapientemente mescolati con la profonda devozione al proprio mestiere. Questo è Romano, raccontato attraverso 64 ricette da assaporare con gli occhi sulle pagine lucide del libro, e con il palato di persona.
Immagini dalla cucina, ma anche fotogrammi di vita, degli affetti, di prodotti tipici del territorio che si sposano ai prodotti del mare in succulenti manicaretti. Parole del cuore, della memoria e della conoscenza di ciò che si racconta.
Gli autori hanno provato a dare voce alle emozioni dei protagonisti e ai ricordi dei primi tempi di attività di Romano, attraverso la storia del suo incontro con Franca e la sua innata sensibilità e buon gusto nell’accostare gli ingredienti e nella sua maestria a tirar fuori da un pescato di retina, fatto di piccole minutaglie, intingoli perfetti.
Con questa pubblicazione, Marzia Morganti Tempestini e Carlo Vischi, hanno aperto una finestra sull’universo di Romano, per festeggiare insieme a lui e ai tanti amici, i suoi primi 40 anni da re della cucina versiliese.
Marzia Morganti Tempestini è consulente di importanti aziende appartenenti al settore dell’enogastronomia e ha collaborato –sempre come consulente- in trasmissioni Rai e per alcune televisioni straniere.
Apprezzata giornalista di importanti testate enogastronomiche, annovera tra le sue precedenti esperienze editoriali numerose guide del gusto e libri dedicati ai sapori della nostra tavola, tra cui un’enciclopedia sulla cucina italiana.
Carlo Vischi è giornalista, cura rubriche enogastronomiche in alcune riviste di moda ed è coordinatore della collana Il Gusto della casa editrice Gribaudo.