Prato, 5 luglio 2006- Sostituire una lampada a incandescenza con una a risparmio energetico: un piccolo gesto per risparmiare energia e rispettare l’ambiente. Inizia con la distribuzione gratuita e personalizzata agli oltre 160mila clienti gas di lampade fluorescenti compatte, l’attività di ConsiagReti, nell’ambito del risparmio energetico, di sensibilizzazione all’utilizzo di tecnologie più efficienti anche in ambito domestico.
Si chiama “Luce amica del risparmio” la nuova iniziativa di ConsiagReti sul risparmio energetico.
Una campagna, questa, per sensibilizzare all’utilizzo di tecnologie più efficienti anche in ambito domestico che prevede la distribuzione gratuita, agli oltre 160mila clienti gas, di lampade a risparmio energetico fluorescenti compatte (prodotte dalla General Electric) ideali per sostituire quelle tradizionali a incandescenza. Ogni singola lampada sarà consegnata ai clienti, porta a porta, in una busta imbottita e personalizzata con lo specifico logo “Soluzioni per il risparmio energetico”, insieme a una lettera che spiega i motivi della campagna, i vantaggi in termini di abbattimento di emissioni inquinanti e invita ad un uso consapevole dell’energia partendo, appunto, da un piccolo gesto: sostituire una lampada a incandescenza con una a basso consumo.
Un’iniziativa, questa, che ConsiagReti ha ideato per ottenere i certificati bianchi ovvero i Titoli di efficienza energetica che i distributori con più di 100.000 clienti finali hanno l’obbligo di conseguire scegliendo eventualmente di “acquistare” i titoli piuttosto che realizzare direttamente progetti. ConsiagReti ha preferito, invece, svolgere un ruolo attivo per la riduzione delle emissioni inquinanti a vantaggio dei clienti stessi – in termini economici e di sicurezza - ma anche e soprattutto dell’ambiente.
Ha colto dunque i certificati bianchi come una valida opportunità per elaborare, come in questo caso, progetti specifici e compiere nuove scelte tecnologiche e impiantistiche mirate all’efficienza energetica, sensibilizzando e promuovendo l’uso consapevole dell’energia.
La modalità di distribuzione
La modalità scelta per la distribuzione delle lampade è quella del porta a porta facendo riferimento, per ogni singolo cliente, all’indirizzo in cui risulta installato il contatore del gas.
Nei condomini le lampade verranno consegnate – in numero uguale a quello dei contatori o eventualmente degli intestatari - all’interno di una ‘shopper’ in plastica con la scritta: “prenda il suo omaggio”. La distribuzione riguarderà dunque tutti i quattordici comuni interessati dalla rete di distribuzione di ConsiagReti: Prato, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Carmignano, Cantagallo, Poggio a Caiano, Montemurlo, Montespertoli, Vernio e Vaiano.
La distribuzione è iniziata in questi giorni nel Comune di Calenzano; proseguirà per tutto il mese di luglio a Campi Bisenzio e poi riprenderà a settembre. Dopo la pausa estiva verrà comunque data comunicazione della ripresa dell’attività di distribuzione nei successivi comuni.
Chi non avesse ricevuto la lampada può segnalarlo al call center di Consiag all’800 532 932, digitando l’opzione 1.
Il risparmio energetico in numeri:
Non sono pochi i vantaggi, in termini energetici e ambientali, che una lampada a risparmio energetico può offrire rispetto a una normale lampada a incandescenza:
- riduce il consumo energetico dell’80% rispetto a una normale lampadina a incandescenza.
Nella scala di efficienza energetica (riportata sulla confezione) appartiene, infatti, alla classe A che corrisponde al grado di efficienza più alto;
- ha una maggiore durata di vita, 6.000 ore o 6 anni, riducendo, quindi, il costo di gestione complessivo delle lampade;
- grazie ai minori consumi di energia elettrica riduce le emissioni di CO2 e grazie all’imballo riciclabile rispetta l’ambiente;
- è certificata dalla Comunità Europea.
Distribuendo 166.000 lampade ad alta efficienza sarà quindi possibile conseguire, nel momento in cui queste verranno sostituite a quelle tradizionalmente in uso (ad incandescenza), un risparmio energetico di oltre 11.000.000 kwh/anno, corrispondente a quasi 3 milioni di metri cubi di gas naturale.
Un risparmio, questo, che equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 di più di 6000 tonnellate.