Tav: accordo lo smaltimento di 80 tonnellate di materiale di scavo dei lavori per la galleria dell’Alta Velocità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2006 18:00
Tav: accordo lo smaltimento di 80 tonnellate di materiale di scavo dei lavori per la galleria dell’Alta Velocità

Sesto Fiorentino, 5 settembre 2006- Il Comune di Sesto Fiorentino ha raggiunto un accordo con Tav per lo smaltimento di 80 tonnellate di materiale di scavo dei lavori per la galleria dell’Alta Velocità (zona via Ponchielli e vicinanze) sul territorio sestese.
“Abbiamo siglato una convenzione con Tav e Cavet – ha dichiarato Andrea Banchelli, assessore allo Sviluppo Sostenibile – per il trasporto del materiale di scavo dai cantieri Tav di Sesto all’Oasi di Focognano (Campi Bisenzio), riuscendo a fissare una compensazione per l’impatto e il disagio ambientale che tale operazione porterà sulla nostra viabilità”.
Nella convenzione Tav si impegna a corrispondere al Comune di Sesto Fiorentino una cifra compressiva di 550mila euro.
“Dopo una lunga serie di incontri, a cui ha partecipato anche il Sindaco Gianassi – ha proseguito Banchelli -, abbiamo ottenuto una serie di interventi per limitare i disagi e, a fine lavori, migliorare la viabilità del sud della città”.
Nello specifico, Tav si è impegnata a costruire una nuova rotatoria all’intersezione di viale Ariosto, viale dei Mille e via Neruda (in sostituzione dell’attuale impianto semaforico, con adeguata sistemazione degli attraversamenti pedociclabili) e ad adeguare la rotatoria esistente all’intersezione tra viale Ariosto, via dell’Osmannoro e via Pavese, con adeguata sistemazione degli attraversamenti pedociclabili.
A fine lavori, che dureranno fino a tutto il 2007 con il transito di camion due volte a settimana, Tav ripristinerà il manto stradale su entrambe le corsie di via Pasolini (tra via Frilli e via dell’Osmannoro) e di via dell’Osmannoro tra via della Lastruccia e l’ingresso della viabilità a Case Passerini.

Rimane fuori il tratto di via dell’Osmannoro tra via Pisolini e via della Lastruccia che verrà ripristinato nell’ambito degli interventi previsti per il lotto 5° della Perfetti-Ricasoli-Mezzana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza