Il sito della Provincia di Firenze oltre centomila accessi mensili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2006 12:20
Il sito della Provincia di Firenze oltre centomila accessi mensili

Il sito della Provincia di Firenze si colloca al primo posto fra quelli delle province toscane (seguono Grosseto e Arezzo) e fra i primissimi posti fra i 102 siti delle Province italiane e soprattutto è fra i quattro siti di province che hanno fatto registrare da ‘outsider’ i migliori risultati (le altre sono Ferrara, Perugia e Macerata).
Il dato è contenuto nel 9° Rapporto “Le città digitali in Italia”, elaborato dal Ministero per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, dal Censis e dalle Rete Urbana delle rappresentanze.
In termini assoluti quella di Firenze è al settimo posto fra le Province, in una classifica guidata da Milano e Bologna.

Ma sale al quarto per l’indice forse più significativo, quello relativo alla qualità ed alla interattività dei servizi, ed eccelle pure per quanto riguarda il marketing territoriale e lo sviluppo economico. Elevati anche i punteggi per quanto riguarda usabilità ed accessibilità e contenuti istituzionali.
Assolutamente costante il trend del sito, realizzato da tecnici interni all’ente, che per gli estensori del rapporto è cresciuto negli ultimi tre anni con un percorso pressoché rettilineo.
Il rating del sito della Provincia ha un riscontro anche nelle statistiche degli accessi, volati ad una media di circa 100mila mensili: 583mila le visite nell’ultimo semestre, 362mila i visitatori unici, due milioni e mezzo le pagine scaricate.
Fra i progetti degni di nota citati nel rapporto, Firenze è protagonista con quello della rete a banda larga e con quello dei Centri per l’Impiego di gestione dell’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.
Fra le ultime novità del sito l’avvio dal 10 agosto di un servizio di Rss.

Il servizio è una novità a livello di grandi Province e consente ai cittadini di ricevere in modo automatico le principali notizie dei quotidiani on line della Provincia e le informazioni ambientali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza