Torna Musica W, il festival della musica rock a Castellina Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2006 20:28
Torna Musica W, il festival della musica rock a Castellina Marittima

L' appuntamento che ormai da anni ridà vita nuova al panorama rock della riviera pisano-livornese torna puntale come sempre e come sempre stupisce la professionalità dell'organizzazione e la nutrita schiera dei gruppi che suoneranno alla kermesse. Negli anni passati i nomi erano importanti: dal thrash metal degli Extrema, alle melodie elettroniche degli Offlaga Disco Pax fino al prog metal moderno venato di sfumature thrash degli Eldritch (uno dei gruppi italiani più apprezzatti all'estero in campo metallico).

Quest'anno il nome che spicca su tutti è quello di una vera leggenda del rock toscano. Un gruppo che per anni ha condiviso coi Litfiba lo scettro della musica fiorentina. Stiamo parlando dei Diaframma di Federico Fiumani. Una band storica, se si pensa da quanti anni è in attività (quasi trenta). Fa sorridere l'annuncio degli organizzatori di Musica W, che la annoverano (per errore, certo) tra le band emergenti! Oltre ai Diaframma le scalette appaiono davvero infarcite di gruppi (e solisti) per tutti i gusti: Baustelle, Bugo, Cesare Basile, Zu, Amari, Settlefish, Disco Drive, Altro, Rosolina Mar, Appaloosa, Bob Corn, Autobam, Fare Soldi, Tomviolence. I concerti si svolgeranno presso il parco cittadino dall' 11 al 15 agosto, con ingresso sempre assolutamente gratuito, dalle 21 in poi. La cornice dei concerti sarà come sempre ottimale, con l' ottima acustica assicurata dal bell'anfiteatro e con molti stand che potranno soddisfare tutte le esigenze degli spettatori (birra a prezzi politici, pizzeria, torte fatte in casa, mercatino etnico ecc.). Quest'anno l'importante novità è costituita dai concerti acustici che si svolgeranno nelle vie del paese di Castellina Marittima e che vedranno esibirsi molti gruppi dal sicuro impatto: E.m.ù, Ance, the Criminal Jokers, 69 lajo, Akkura, Catena di Rimini Teatro, Antroporti, Le Gorille, Convergenze Parallele.

L'appuntamento nelle vie cittadine è dal 12 al 15 agosto, dalle 18 alle 22. Non ci sono dubbi che l'afa di questi giorni estivi possa essere spazzata via almeno per qualche ora dal sudore,dalla grinta e dall'energia degli artisti che si esibiranno a Musica W! Per i dettagli sulle scalette ed eventuali cambi di programma si consiglia di guardare il sito ufficiale della manifestazione. Marco Lastri

Collegamenti
In evidenza