Si tinge ancora d’azzurro la Coppa Europa, le cui finali continentali si sono appena concluse a Goito, in terra mantovana, dove le due formazioni, maschile e femminile, del Callianetto si sono confermate sul trono d’Europa: quasi in scioltezza quella maschile, in modo sofferto, al termine d’un incontro emozionante, che ha trascinato all’applauso a scena aperta il numeroso pubblico presente, la femminile; alle loro spalle, ancora una volta due formazioni italiane, per la cronaca Cavrianese e Aldeno (il regolamento internazionale prevede, secondo le regole stabilite dalle relative federazioni, la partecipazione alla Coppa di due squadre per Paese). Quando le terne arbitrali (Gianni Pernumian, Francesco Vicari, Giovanni Bovini per le donne; Gianpaolo Arduini, Giò Battista Frare, Giovanni Zanoni per i maschi) hanno guidato l’ingresso in campo delle squadre finaliste, i giochi - quelli morali - sono ormai fatti: piaccia o no, infatti, le vere finali, quelle che hanno stabilito la supremazia nel vecchio continente del tamburello italiano open, sono state infatti già disputate negli incontri che hanno visto protagoniste e contrapposte le formazioni delle quattro squadre finaliste: a testimoniarlo dunque le vittorie femminili dell’Aldeno sul Notre Dame de Londres, del Callianetto sul Cournonsec e maschili della Cavrianese sul Vendemian ed ancora del Callianetto sul Notre Dame de Londres.
La finale, quella che da titolo e gloria, che scolpisce il nome della vincitrice, a futura memoria, nell’albo d’oro, è qui un’altra cosa, con un contenuto ed un sapore diverso, quasi per una supremazia in famiglia. Due incontri per squadra, ognuno con una storia; si inizia con Aldeno-Notre Dame ed è battaglia, con le francesi che reagiscono energicamente alla supremazia trentina, ben coordinata da una splendida Germana Baldo in uno con Linda Gottardi e Sonia Piffer: riscossa guidata da una Nadège Charles in gran forma, ben sostenuta da Christelle Morard.
Segue Cavrianese-Vendemian, match senza sbavature per la squadra italiana, con i soliti bravi Paolo Bisesti e Daniele Perina, ben pilotata da Claudio Grandelli che si trova tra le mani un team affiatato, senza sbavature; nelle fila avverse si distinguono il battitore Jérémy Hernandez ed il mezzovolo Didier Causse. Nel pomeriggio Callianetto-Cournonsec, partita a senso unico dove si sono potute ammirare soprattutto le italiane Sally Valle e Stefania Mogliotti e di la, le francesi Carole Ferrier e Delphine Goud; conclusione delle qualificazioni in notturna, con Callianetto-Notre Dame de Londres, vinto in scioltezza dalla società artigiana. La lotta per il terzo posto porta sul podio le ragazze francesi del Notre Dame de Londres, che si impongono con pieno merito sulle avversarie del Cournonsec ed i ragazzi del Vendémian, che si affermano sulla formazione del Notre Dame de Londres. Belle, bellissime le finali, con il Tamburello – in particolare quello femminile, che compie progressi stellari sotto ogni aspetto, di anno in anno - che ci piace vedere e sentire.
proviamo a fare qualche nome di atleta, che di quando in quando ci ha colpito di più per la sua grande carica, per a sua forza espressiva, per il coraggio, per la volontà con cui la lottato da leone, fermo restando i i quattro team italiani hanno giostrato al meglio delle loro tradizioni aldilà del risultato: così, ad esempio, bravissime sono state Sally Valle, Stefania Mogliotti, Eleonora Pastrone; Linda Gottardo, Germana Baldo, Paola Daldoss; sul versante maschile Manuel Beltrami & C., Paolo Bisesti, Daniele Perina, Alessandro Fanzaga. L’albo d’oro della manifestazione vede una netta supremazia delle squadre italiane che, con questa appena conclusa, hanno vinto le 11 edizioni maschili e quattro delle cinque femminili (la Coppa Europa femminile ha visto la prima edizione nel 2001 ed in quell’anno è stata vinta dalla francese Notre Dame de Londres). Va così nei ricordi questa bellissima manifestazione, perfettamente organizzata dalla S.T.
Goitese, gloriosa Società del Tamburello mantovano: che in continuità con il passato ed a testimonianza di quanto questo sport sia radicato nella cultura della sua gente, ha voluto stampare su uno dei manifesti predisposti per la manifestazione una bella foto del 1913, in cui sono ritratti cinque giocatori goitesi partecipanti ai campionati di quell’anno. Semplice la cerimonia di apertura, alla quale hanno partecipato Claudio Scardocci, vice Sindaco della città con l’assessore Mario Cancellieri; l’assessore all’Ambiente ed Ecologia della Provincia di Mantova, Rebuschi; il Presidente della Federazione Italiana – Presidente anche di quella internazionale – Emilo Crosato, il Presidente della Federazione Francese e vice Presidente della FIBT Bernard Barral e tra gli altri i Presidenti della CTF Pellegrino Sereni e della CTA Mosè Boglioni; onori di casa dell’impeccabile Presidente della A.T.
Goitese Franco Casali. Essenziale la cerimonia di premiazione – curata da Enzo Cartapati, Presidente Regionale della FIPT lombarda e speaker degli incontri - che ha visto la presenza, tra gli altri, del Sindaco, neo deputato e dell’Assessore allo Sport di Goito. RISULTATI Femminile – qualificazioni: Aldeno–Notre Dame de Londres 13-10, Callianetto–Cournounsec 13-3; semifinale per il terzo posto: Notre Dame de Lodres-Cournonsec 13-8; finale: Callianetto-Aldeno 13-12 (12-12, tramp. supplem.
4-2). Classifica: 1° Callianetto, 2° Aldeno, 3° Notre Dame de Londres, 4° Cournonsec. Maschile – Cavrianese-Vendemian 13-5, Callianetto–Notre Dame de Londres (notturna) 13-1; semifinale: Vendemian-Notre Dame de Londres 13-6; finale: Callianetto-Cavrianese 13-3. Classifica: 1° Callianetto, 2° Cavrianese, 3° Vendémian, 4° Notre Dame de Londres. Le formazioni femminili FRANCIA - Club de Notre Dame de Londres: Presidente: Patrice Charles; Nadège Charles (Capitano), Christelle Morard, Julie Poulain, Sophie Berlaguet, Laetitia Marini, Sophie Marini; Patrice Charles (Direttore Tecnico). Club de Cournonsec: Presidente: Guy Castelbou; Carole Ferrier, Lisa Sanchez, Delphine Goud, Emmanuelle Nieddu, Séverine Tessier, Pascale Bonnel. ITALIA – S.S.
Aldeno – Presidente: Daniele Baldo; Germana Baldo, Sonia Piffer, Linda Gottardi, Paola Daldoss, Monica Stenico, Luana Stenico, Elisa Coser; Giovanni Gottardi (Direttore Tecnico), Marco Schir (allenatore). U.S. Callianetto – Presidente: Alberto Fassio; Stefania Mogliotti, Sally Valle, Sandrine Nicole, Marisa Lucia, Jessica Gozzelino, Eleonora Pastrone, Alessandra Tinelli; Claudio Di Mare (Direttore Tecnico). maschili FRANCIA -Club de Notre Dame de Londres: Patrice Charles (Capitaine), Kévin Brunet, Hichame Rifaï, Eric Vareilhes, Igor Bantsimba, Christophe Loo; Jean Claude Charles (Direttore Tecnico). Club de Vendémian: Presidente: Arlette Coste; Ludovic Pastor, Jérémy Hernandez, Didier Causse, Jérome Gay (Capitaine), Stéphan Coste. ITALIA - U.S.
Callianetto: Manuel Beltrami, Andrea Petroselli, Riccardo Dellavalle, Stefano Previtali, Giorgio Cavagna, Enrico Barbero, Renzo Tommasi; Giuseppe Tirone (Direttore Tecnico), Aristide Cassullo (allenatore). U.S. Cavrianese: Presidente: Mario Ben Hur Tondini; Alessandro Fanzaga, Daniele Perina, Paolo Bisesti, Fabio Toninelli, Damiano Baldelli, Massimo Merlo, Manuel Botturi, Luca Lazzari; Claudio Grandelli (Direttore Tecnico). ° ° ° SERIE B FILAGO SI IMPONE SUL CERESARA E CORRE VERSO LA A Chiusano vittorioso al tie-break sul Sacca insegue ma non insidia. CAVAION DOPO IL RIPOSO SI STACCA E CORRE LONTANO il Tuenno secondo a quattro punti 2 luglio – ferma la A per le finali continentali della Coppa Europa, in campo sono scese le squadre dei due gironi di B. I girone (settima di ritorno) – Procede come un rullo compressore la corsa del Filago verso la promozione ed a capitolare davanti ai bergamaschi è stata la volta del Ceresara; insegue la capolista, ma non la insidia, il Chiusano a fatica vittorioso sul Sacca; nel 1° girone i giochi sembrano ormai fatti ed alla formazione piemontese, tranne sorprese al momento non prevedibili, dovrebbe restare la consolazione, cosa non da poco, della Coppa Italia.
Stentata vittoria del Callianetto su un resistente ed organico Malavicina e vittoria travolgente del Malpaga sul Castellana, mentre il Bonate Sopra cade sotto i colpi del Castiglione. Rinviata a mercoledì Goitese-Settime. II girone (ottava di ritorno) – Consolida il vantaggio in testa e respira il Cavaion, vincitore sul Negrar, nuovamente in campo dopo il turno di riposo; lo insegue il Tuenno, vittorioso sul Segno e consapevole che i giochi per la promozione sono ancora tutti da fare; stesso ragionamento per Nave San Rocco e Capitel, il primo malgrado lo stop subito dal San Vito, il secondo invece vittorioso sul terreno del Colbertaldo.
Cade il Noarna per mano del Costermano e vede assottigliarsi le speranze di salvezza; porta a casa tre punti preziosi l’Arbizzano al termine del match con il Bagnacavallo. RISULTATI SERIE B I GIRONE – (settima di ritorno) – Chiusano-Sacca 13-12 (12-12, tie-break 8-4), Filago-Ceresara 13-8, Callianetto-Malavicina (anticipo sabato) 13-11, Malpaga-Castellana 13-1, Goitese-Settime (rinviata a mercoledì), Bonate Sopra-Castiglione 6-13 Recupero del 6° turno di ritorno: Bonate Sopra-Goitese 6-13.
classifica – Filago 50; Chiusano 43, Sacca e Callianetto 36, Malpaga 31, Castiglione 30, Settime 26, Ceresara 25, Malavicina 18, Bonate Sopra e Goitese 12, Castellana 2. Goitese e Settime una partita in meno. SERIE B II GIRONE (ottava di ritorno) – Tuenno-Segno 10-13, San Vito-Nave San Rocco (anticipo sabato) 13-7, Noarna-Costermano (anticipo sabato) 6-13, Cavaion-Negrar 13-4, Bagnacavallo-Arbizzano 8-13, Colbertaldo-Capitel Villafranca 8-13. classifica - Cavaion 48, Tuenno 44, Nave San Rocco 42, Capitel Caluri 41, Costermano 39, San Vito Bussolengo 36, Sabbionara 35, Segno 24; Arbizzano 19, Negrar 18, Colbertaldo 16; Noarna 14, Bagnacavallo 1. Ha riposato: Sabbionara.
Noarna è penalizzato di un punto PROSSIMO TURNO Serie A – A quattro giornate dalla fine la lotta per la salvezza si fa drammatica: big-match sotto questo aspetto è senza dubbio Argonese-Mezzolombardo; sarà infatti una delle due a dover dare l’addio – meglio l’arrivederci – alla massima divisione e pronostici in proposito sono impossibili; l’Argonese, dopo la sconfitta di oggi, è chiamata a prove impegnative: il 16 a Cremolino, il 24 in casa con il Callianetto ed infine il 30 sul terreno della Cavrianese: anche senza essere pessimisti, di spazi per portare a casa punti non se ne vedono.
Né è più facile il percorso dei trentini: il 16 ospitano il Fumane e si sa quanto l’orgoglio per lasciare un buon ricordo sia una molla importante in chi sta ormai fuori dalla lizza; il 23 vanno nella tana del leone lacustre, il Bardolino; nell’ultima – che seguiremo con RAI SAT – affronteranno in casa il Solferino: a Roma si dice, simpaticamente, che “nun c’è trippa pe’ gatti” nel senso che c’è poco da sperare .. Ancora in coda: Il Fumane ospita il Montechiaro ed il compito che lo attende è ai limiti del possibile; poi dovrà vedersela con Mezzolombardo, Cremolino e Callianetto .. In testa, tolto il Callianetto il cui percorso scivola via liscio, anche se punzecchiature possono avere talvolta esiti imprevedibili (il 9 se la vedrà con la Cavrianese, quasi una prova per la Supercoppa del 20 agosto a Noarna), la lotta vera riguarda le piazze d’onore non solo per il prestigio, ma anche per gli accoppiamenti per la finale di Coppa Italia: il Montechiaro se la vedrà con il Fumane ed il Sommacampagna con il Solferino in un match difficilissimo in cui sono in palio tante speranze; ai margini il Bardolino ospita con ambizioni il Castellano ed il Medole il Cremolino: ne vedremo delle belle! Serie B I Girone – Trasferta difficilissima per la capolista Filago quella sul terreno del Sacca: in palio, oltre alla soddisfazione per un esito positivo c’è, per il Sacca, la speranza di entrare nelle finali della prima edizione di Coppa Italia riservata alla B.
Deve vincere a tutti i costi il Chiusano, ma a Castiglione troverà pane per i suoi denti: incontro da non perdere; pronostico arduo per Ceresara-Callianetto, dato il sostanziale equilibrio delle forze in campo; il Malpaga arriva favorito sul terreno del Malavicina, ma i conti si faranno alla fine; per la Goitese occasione d’oro il match con il Castellana, per non lasciar correre lontano il Bonate Sopra, domenica alle prese con un Settime non certo tranquillo. Serie B II Girone – Duro, durissimo compito, con speranze nulle, attende l’Arbizzano che ospita la capolista Cavaion; compito durissimo anche per il Tuenno sul terreno del Colbertaldo, ma con tutt’altra musica non avendo ancora i trentini perduto le speranze di A e volendo consolidare la posizione per la Coppa Italia; da seguire il big-match Nave San Rocco-Segno: i padroni di casa puntano al secondo posto ma il Segno non è di certo un cuscinetto. Liscio per il Capitel l’incontro con il Bagnacavallo, mentre all’insegna dell’incertezza si presenta Costermano-San Vito Bussolengo; favorito il Sabbionara sul terreno del Negrar. GLI INCONTRI (domenica 9 luglio, inizio incontri ore 16,30).
SERIE A – Sommacampagna-Solferino (anticipo sabato in notturna), Bardolino-Castellaro, Fumane-Montechiaro, Argonese-Mezzolombardo (anticipo sabato), Medole-Cremolino, Cavrianese-Callianetto. SERIE B I GIRONE – Castiglione-Chiusano (anticipo sabato), Sacca-Filago, Ceresara-Callianetto, Malavicina-Malpaga, Castellana-Goitese (anticipo sabato), Settime-Bonate Sopra. SERIE B II GIRONE – Nave San Rocco-Segno (anticipo sabato in notturna), Costermano-San Vito Bussolengo, Negrar-Sabbionara, Arbizzano-Cavaion (anticipo sabato in notturna), Capitel Villafranca-Bagnacavallo, Colbertaldo-Tuenno. Riposa: Noarna TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Giovedì alle 18,30, su RAI Sport Satellite, sintesi degli incontri di finale della Coppa Europa. Domenica 16, per RAI Sport Satellite, riprese di Cavrianese-Sommacampagna. Ogni mercoledì alle 20,25 circa, su Telesubalpina, il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. La stessa rubrica su Primarete Lombardia e Telenuovo ogni giovedì alle 22,40 circa.
APPROFONDIMENTI – ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.