Montemurlo: per non dimenticare la tragedia di Hiroshima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2006 17:59
Montemurlo: per non dimenticare la tragedia di Hiroshima

Di per sé il titolo è già un programma: un invito a non dimenticare, a tenere viva la memoria storica di quel doloroso momento che segnò uno dei capitoli più drammatici della storia dell’umanità. E a dire no a quella potente arma di distruzione di massa che è il nucleare. "Il grande sole di Hiroshima ci illumina ancora" è il titolo di una mostra fotografica documentaria che la Biblioteca comunale "Bartolomeo Della Fonte" di Montemurlo - attraverso l'Assessorato alla Cultura e alla Promozione della Pace, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Bartolomeo della Fonte” e la scuola media “Salvemini – La Pira” – presenta a partire da domani, sabato 5 agosto (l’inaugurazione è prevista per le ore 11: per l’occasione sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti) fino al 9 settembre.


Una data non casuale, visto che proprio domenica 6 agosto ricorrerà il 61esimo anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima: e non è un caso che l’iniziativa in programma - resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Firenze che, attraverso la Presidenza del Consiglio, ha concesso il materiale fotografico – s’inserisca in un progetto più ampio per la totale messa al bando delle armi nucleari entro il 2020. Un obiettivo ambizioso, che riecheggia un discorso fatto dal sindaco della città di Hiroshima, Tadaoshi Akiba, nel 2004.

“In memoria di Hiroshima e Nagasaki – si legge nel documento - c’impegniamo a compiere ogni azione possibile nel corso dei prossimi mesi per garantire che il 60° anniversario dei bombardamenti atomici possa rappresentare un primo momento concreto di speranza per un mondo dal quale tutte le armi nucleari saranno messe al bando”. Dal canto suo, aderendo a questo progetto più ampio per la messa al bando delle armi nucleari, il Comune di Montemurlo rinnova il proprio impegno a favore dell’educazione e della promozione di una cultura di pace, come ha dimostrato più volte in passato, sostenendo altre iniziative importanti.


La mostra rimane aperta al pubblico dal 5 agosto fino al 9 settembre presso la biblioteca. L’orario di apertura sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 durante il mese di agosto, eccetto la settimana dal 14 al 19, e dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 durante il mese di settembre. Dal 12 al 28 settembre inoltre, sempre la stessa mostra si trasferirà presso i locali della scuola media statale “Salvemini - La Pira” in via Deledda 3 a Montemurlo, dove sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30.


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si può contattare la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” al numero 0574 558267 oppure la scuola media “Salvemini – La Pira” allo 0574 798900.

Notizie correlate
In evidenza