Firenzuola 4 agosto 2005- Una sfida tra i comuni del Mugello per conquistare il “Palio dell’Appennino”: questa la manifestazione clou del fine settimana nel territorio di Firenzuola.
Il terzo “Palio dell’Appennino”, organizzato dall’Associazione Cavallai e dal Comune, si svolgerà a partire dalla mattina e fino a tarda serata nel centro storico di Firenzuoila e nell’area sportiva di Pian del Ponte sabato 6 agosto. Le 9 squadre provenienti da Mugello e Alto Mugello si sfideranno in gare e giochi, tutti rigorosamente a cavallo, per la conquista , naturalmente, del “Palio”, come nella migliore delle tradizioni.
La manifestazione inizierà alle ore 10 di sabato con la sfilata storica impreziosita dalla presenza degli sbandieratori (che si esibiranno nel corso di tutta la giornata) seguita, poi, dalla riconsegna del Palio da parte della squadra vincitrice 2004, Castel del Rio. Il pomeriggio alle 15 dopo una nuova sfilata partiranno i giochi che vedranno impegnate 9 squadre per un totale di 30 cavalieri: il primo gioco è quello della rosa uno scontro a squadre in cui vince quella che mantiene più rose appuntate sul braccio, il secondo è quello dell’acqua sempre a squadre vince chi in tre minuti seguendo un percorso deposita più acqua, il terzo gioco è quello della caccia al fagiano vi partecipa un solo cavaliere per squadra e vince chi, nella gabbia, trova più velocemente il proprio fagiano contrassegnato da un nastro alla zampa.
Dopo la pausa per la cena alle ore 21 si riprende con i giochi finali quello del “Saraceno”, vince in scontro diretto chi infila con la lancia l’anello legato al saraceno, ed infine lo scontro finale con la corsa al galoppo : vi parteciperà un giocatore per squadra ed a vincere sarà, naturalmente il più veloce. Al termine dei giochi il corteo ripartirà per piazza Agnolo e qui sarà consegnato il palio alla squadra vincitrice. Per l’occasione sabato 6 agosto nei ristoranti di Firenzuola si potrà gustare un menù medievale.
Ma il fine settimana firenzuolino non terminerà qui: da segnalare, c’è anche, sempre sabato 6, alle ore 21, presso il cantiere dell’alta velocità in località San Pellegrino lo spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Archivio Zeta dal titolo “Sinfonia Nucleare .
Ovvero l’arte è il contrario della disintegrazione”, per ricordare l’anniversario del lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaky. Nelle frazioni per sabato sono previste a Covigliaio musica e ballo , ed alla Traversa alle 21 lo spettacolo “Dilettanti allo sbaraglio”, entrambe le manifestazioni sono organizzate dalle Società Sportive. Domenica 7 agosto alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione del nuovo centro sportivo della frazione di Cornacchiaia. I nuovi impianti sportivi sono composti da un campo polivalente, una struttura in legno con cucina e ritrovo per i soci e nell’area all’aperto nuovi giochi per bambini.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco l’Assessore allo sport e la Giunta , tutta la cittadinanza è invitata, alla fine della cerimonia sarà offerto un piccolo rinfresco.
Per le manifestazioni dedicate al mangiar bene da segnalare sabato 6 e domenica 7 presso la Società Sportiva di Bruscoli la festa “Bambini e zuccherini”, solo sabato 6 negli impianti sportivi di Pietramala c’è la “Sagra della Fiorentina”, mentre domenica 7 alla Traversa sagra del Farro , prodotto tipico coltivato con metodo biologico nella zona.