Sono circa 2.000 i tifosi scesi in piazza a Firenze per protestare contro la sentenza della Caf che retrocede la Fiorentina in B con 12 punti di penalizzazione.
Cori sono stati intonati dai tifosi contro Rossi, la Nazionale, l'ex CT Lippi, la Roma. "Giù la mani da Firenze" e "Cattivi pensieri" sono alcuni degli slogan che appaiono su striscioni e bandiere.
Alcune centinaia di manifestanti avrebbero inoltre occupato i binari della stazione di Campo di Marte.
Inoltre un altro gruppo di tifosi, sotto lo sguardo delle forze dell'ordine, hanno raggiunto Coverciano sfilando dal pennone il vessillo della Figc.
Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e l’Assessore allo Sport del Comune Eugenio Giani (in rappresentanza del sindaco Leonardo Domenici, impegnato a Roma) presentano in anteprima - domani 18 luglio ore 12, nella sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi - il video “Fiorenza ferita” che documenta, con il commento di un Dante tridimensionale, i torti subiti dalla Fiorentina nella stagione 2004 – 2005. Il video sarà poi proiettato sul maxi schermo che verrà allestito a Palazzo Medici Riccardi.
“Questa iniziativa pacifica – ha detto il Presidente della Provincia Matteo Renzi – è la risposta che Firenze deve dare, senza cadere in polemiche o peggio ancora in atti di violenza”.